Quotidiano |

Maltempo e danni all'agricoltura, Manzato sbotta sul tema assicurazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Febbraio 2014 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “E’ evidente che il consigliere Bottacin non conosce il sistema assicurativo in agricoltura. Per prima cosa si informi. Ma in secondo luogo questa sua proposta sembrerebbe quasi il preannuncio di una volontà di regalie alle assicurazioni stesse”. Franco Manzato, assessore all’agricoltura del Veneto, non ci sta “a demagogie elettoralistiche e irresponsabili come quelle cavalcate dal consigliere regionale del gruppo misto.

Può chiosare sulle mie proposte di investimento, ma non fare campagna elettorale sulle spalle degli agricoltori”.

“Da quasi un quindicennio – spiega Manzato – vige in Italia un sistema di intervento in casi di eccezionali avversità basato sul sostegno all’assicurazione. All’inizio di ogni anno, il Ministero delle politiche agricole fissa un elenco di colture cosiddette assicurabili. Gli agricoltori interessati possono, se lo vogliono assicurarsi e una quota di circa l’80 per cento del premio è pagata dallo Stato. In caso di danni, rimborsa l’assicurazione. Per i danni alle strutture e per quelli alle produzioni non assicurabili si interviene con il Fondo di solidarietà nazionale, che in questo momento è prosciugato. Farebbe bene, anzitutto, a chiedere al “suo” governo di rimpinguarlo. Ma non può chiedere alla mano pubblica, Regione o Stato che sia, di sostituirsi agli agricoltori, che devono essere direttamente coinvolti in una partita dalla quale non possono e non devono chiamarsi fuori. Assicurarsi è prevenzione, ma è anche una scommessa. Il Veneto è in testa alle regioni dove gli agricoltori si assicurano, ma anche così una gran parte degli interessati non lo fa. Il vero problema è dunque allargare la base degli assicurati e organizzare meglio le polizze, per spuntare condizioni migliori e premi più bassi, non una sostituzione del privato con il pubblico, di ingloriosa memoria. Il che non significa dire agli agricoltori “arrangiatevi”: non li abbiamo mai lasciati soli e abbiamo sempre operato, direttamente e indirettamente, per fronteggiare le perdite subite: con i sistemi previsti dalle legge e con interventi a carattere straordinario. Ma si vede che lui pensa al bilancio regionale come ad un campo dei miracoli”.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, agricoltura, Franco Manzato, Assicurazioni, Pioggia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network