Quotidiano |

Maltempo e piogge, Coldiretti: campi impraticabili per le consuete lavorazioni colturali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Giugno 2016 alle 11:09 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù intervengono all'indomani dell'ennesima nottata di abbondanti piogge che si sono abbattute sul Vicentino

“La piovosità di questa primavera, decisamente anomala ed in controtendenza rispetto al periodo, con una media nazionale prossima al 30 per cento in più di precipitazioni, mette in seria difficoltà l'agricoltura, costretta a patire anche questa difficoltà”. Grandinate e piogge decisamente abbondanti, infatti, hanno caratterizzato la primavera, che a breve passerà il testimone all'estate, auspicando che il sole faccia capolino e consenta per le colture momenti migliori.

“Il solo mese di maggio è stato caratterizzato da un 20 per cento in più di piogge rispetto alla norma, sulla base delle rilevazioni Ucea. La primavera – aggiungono il presidente Cerantola ed il direttore Palù - è stata anche caratterizzata dal ripetersi di eventi estremi che hanno colpito le campagne in piena stagione produttiva mandando in fumo il lavoro di un intero anno con la perdita di grano, frutta e verdure mature pronte alla raccolta”. Alle difficoltà per l'agricoltura, che ha patito un calo generalizzato dei raccolti del 40-60 per cento, si sono aggiunti non pochi problemi sotto il profilo idrogeologico, con ripetuti eventi di frane e smottamenti. “L'abbondante piovosità di quest'anno, ferma restando la riconosciuta importanza della risorsa idrica – concludono il presidente Cerantola ed il direttore Palù – ha di fatto impedito e tuttora impedisce l'accesso agli appezzamenti, rendendo impossibile l'esecuzione di qualunque operazione colturale. È auspicabile che la situazione si risolva nel più breve tempo possibile, per salvare le aziende e per tutelare i prodotti della terra che tutti i consumatori attendono di poter consumare direttamente dal territorio di produzione”.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, Coldiretti, Martino Cerantola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network