Quotidiano |

Maltempo. Ciambetti a Fracasso: polemiche strumentali fanno solo perdere tempo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Novembre 2010 alle 23:06 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Lega Nord, Regione Veneto  -  Maltempo. Ciambetti: "L'alluvione nel vicentino è un evento eccezionale, le polemiche strumentali non aiutano e fanno solo perdere tempo a chi si rimbocca le maniche"

"Verrà sicuramente il momento dell'analisi e del confronto, ma non è questo. Adesso dobbiamo pensare a rendere meno drammatica la situazione per i nostri concittadini, adesso dobbiamo tirarci su le maniche e lavorare".

Ha risposto così l'assessore regionale al bilancio, Roberto Ciambetti, ad un giornalista che gli chiedeva un commento sulle dichiarazioni critiche del consigliere regionale del PD, Stefano Fracasso, che in piena emergenza per le esondazioni nel vicentino, ha innescato una polemica contro la Lega Nord per la sua posizione sul ruolo dei consorzi di bonifica.
"Chi imposta la propria politica sulla litigiosità - ha aggiunto Ciambetti - non riesce ad accantonare tale abitudine nemmeno in presenza di un avvenimento così angoscioso. Verrà il momento per analizzare errori e ritardi, anche nel sistema degli aiuti e di certo la Lega non si tirerà indietro".
"Sembra quasi che per alcuni esponenti dell'opposizione la tracimazione dei fiumi sia colpa nostra - prosegue l'assessore - anche se i dati non lasciano spazio a dubbi: la perturbazione che ha investito la regione è stata di portata eccezionale, paragonabile a quanto accadde nel novembre del 1966 per la concentrazione e intensità degli eventi. Se il territorio in questi quarantacinque anni ha conosciuto una vasta urbanizzazione e cementificazione, come peraltro abbiamo anche noi più volte denunciato, dovremo certamente riflettere e porre rimedio agli errori del passato".
"Tengo a sottolineare - ha detto ancora Ciambetti - che l'allertamento del sistema di protezione civile è puntualmente avvenuto, ma un evento di simile portata era davvero difficilmente prevedibile. Ciò non toglie che a tempo debito constateremo se vi sono stati ritardi e sottovalutazioni da parte dei tecnici. Adesso però, ribadisco, considero dannose e inopportune le polemiche, le quali, casomai, dimostrano come la politica possa, nella sua faziosità, diventare cieca e meschina, quando invece dovremmo riscoprire il bisogno del fare squadra e affrontare assieme situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo oggi".
Ciambetti ha voluto rivolgere parole di ringraziamento a quanti si stanno generosamente impegnando in queste ore: "dai Vigili del fuoco alla Polizia municipale, dalla Protezione civile ai tanti cittadini volontari".

Fot Lucio Panozzo per VicenzaPiù


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network