Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo, Bizzotto: mobilitare fondo di solidarietà europeo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Maggio 2013 alle 12:52 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto, Lega Nord  -  L'europarlamentare Bizzotto presenta un'interrogazione urgente alla Commissione UE. "Necessario lo stanziamento di risorse straordinarie da parte della UE e dello Stato 
per la messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico"
"L'alluvione che ha investito il Veneto e che ha già causato oltre mezzo miliardo di euro di danni secondo le stime del Governatore Zaia, impone un intervento diretto e urgente da parte dell'Europa che, attraverso l'attivazione del Fondo di Solidarietà europeo, metta a disposizione le risorse necessarie per aiutare i cittadini e le aree investite da quest'ondata eccezionale di maltempo".

Questo l'appello dell'europarlamentare e vicesegretaria veneta della Lega Nord, Mara Bizzotto, che ha presentato un'interrogazione urgente alla Commissione Europea per chiedere "il pieno sostegno dell'UE al Veneto messo in ginocchio dall'emergenza maltempo" e per chiedere "l'immediato stanziamento di nuove risorse comunitarie destinate alla messa in sicurezza di tutti quei territori a rischio idrogeologico". 

"Vicenza e l'intero Veneto hanno bisogno di strumenti e di finanziamenti che permettano di sostenere un piano straordinario e risolutivo per la sicurezza e la manutenzione del territorio - aggiunge l'eurodeputata Bizzotto - E questi soldi servono subito, sia da parte del Governo sia da parte dell'Europa, prima che si ripetano le drammatiche circostanze che stiamo vivendo". 

"E' compito delle autorità italiane presentare al più presto in Europa la richiesta di mobilitazione del Fondo di Solidarietà affinché i cittadini veneti possano beneficiare quanto prima di risorse comunitarie per coprire i danni causati dal maltempo - conclude Mara Bizzotto - Ed è compito dell'Europa mettere a disposizione delle Regioni nuovi e specifici finanziamenti per la messa in sicurezza e la difesa di quei territori che si ritrovano, ormai con drammatica ciclicità, a far fronte a simili emergenze".


Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, Mara Bizzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network