Malonga gol dopo l'aggressione, Cristallini: "Vicenza é civile, non spariamo nel mucchio"
Mercoledi 6 Febbraio 2013 alle 20:04 | 0 commenti
E Dal Canto fa prove di derby: difesa in emergenza, attacco in abbondanza. Finisce 2 a 0 il test con la Primavera
Bojinov è carico: gol nell'amichevole con la Primavera e condizione psico-fisica in costante crescita. Malonga pure: non solo di botte , anche d'adrenalina. L'attaccante franco-congolese, miglior marcatore dei biancorossi (7 reti) ha denunciato l'aggressione subita sabato sera, nei pressi della sua abitazione, ma s'è subito rimesso in carreggiata con l'intenzione di riprendersi una maglia da titolare in un reparto sempre più concorrenziale.
Il vergognoso attacco successivo alla partita con la Juve Stabia va quindi in archivio, insieme alle parole del dt Paolo Cristallini che, a nome della società , ha deciso d'intervenire pubblicamente per stigmatizzare l'accaduto, tutelare un calciatore prezioso ed allo stesso tempo evitare che si spari nel mucchio associando le barbarie di uno scellerato alla tifoseria biancorossa ed all'intera città di Vicenza. "L'episodio è stato increscioso ed è assurdo che possano verificarsi ancora delle situazioni del genere. L'amarezza non può e non deve degenerare in atti di violenza. Ma - tiene a sottolineare Cristallini - bisogna anche ricordare che si trattava di una persona probabilmente ubriaca e non è giusto che la sua perdita di controllo ricada sull'immagine di tutta la tifoseria, che può mettere giustamente pressione per i risultati negativi, ma s'è sempre distinta per i propri comportamenti. Magari - conclude il dt biancorosso - da questa vicenda triste la tifoseria troverà forza per compattarsi intorno alla squadra e sostenerla in un momento davvero difficile". I numeri del Vicenza sono inquietanti, l'esame Verona può già diventare uno spartiacque: senza scossa la salvezza si trasformerebbe in missione quasi impossibile. Sul piano emotivo ci sono tanti freni che inibiscono, ma pure dal campo arrivano notizie poco confortanti. Soprattutto dalla difesa, che è il reparto più debole ed il più colpito da problemi. Brighenti non sarà al Bentegodi per squalifica, ma il guaio per Dal Canto si chiama Milanovic: il serbo pure oggi ha lavorato in regime di differenziato per la botta alla caviglia rimediata sabato scorso e difficilmente recupererà per il derby. Durante l'amichevole con la Primavera di Beghetto, Dal Canto ha provato Gentili al fianco di Camisa, ma il viareggino non gioca una partita da metà novembre e rischiarlo potrebbe essere un azzardo. La soluzione più probabile prevede l'inserimento di Martinelli al centro e l'arretramento di Padalino sulla linea dei difensori. Da valutare ancora l'assortimento del centrocampo: Dal Canto ha provato le coppie Ciaramitaro-Cinelli e Corticchia-Castiglia. Probabile che voglia rinunciare alla qualità di Castiglia per proteggere di più la mediana con Cinelli. Infine l'attacco. Si viaggia verso la partnership Bojinov-Tiribocchi, stando agli esperimenti di oggi pomeriggio contro la Primavera. I due hanno una buona intesa, il bulgaro ha pure segnato. Ma gli ha replicato nella ripresa Malonga per il definitivo 2 a 0. E chissà che il franco-congolese dopo esser stato caricato di botte non venga scelto a sorpresa per caricarsi sulle spalle la botte biancorossa nel derby che già suona da ultima spiaggia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.