Maledetta Mafia, incontro dibattito il 25 all'Istituto Montagna
Lunedi 22 Ottobre 2012 alle 18:40 | 1 commenti
Assogevi Onlus - L'assogevi Onlus e Il Ramo del Cedro Onlus, due associazioni che operano rispettivamente nella provincia di Vicenza e nella provincia di Verona, propongono due imperdibili appuntamenti: il 25 ottobre alle ore 20.30 per la cittadinanza presso l'istituto "B. Montagna" ed il 26 ottobre alle ore 10.00 per le studentesse e gli studenti degli Istituti secondari di II grado, presso l'aula magna dell'Istituto Superiore "Rossi ", si terranno due conferenze dal titolo "Maledetta Mafia".
Oggetto delle conferenze è la presentazione del libro" MALE DETTA MAFIA Io, donna, testimone di giustizia con Paolo Borsellino" di Piera Aiello e Umberto Lucentini postfazione di Luigi Ciotti, presentato in anteprima a Milano il 24 ottobre.
Il libro racconta la coraggiosa scelta di vita di Piera Aiello vedova di un mafioso, Nicola Atria, con una bambina di 3 anni da crescere e una rabbia immensa nel cuore. La sua vita ad un bivio, scegliere cosa fare, come comportarsi. Determinante, dunque, l'incontro con Paolo Borsellino che le ha ricordato chi era, da dove veniva e dove avrebbe dovuto andare. E' diventata una testimone di giustizia, per rendere giustizia alla sua storia, alla mia vita che è stata rivoluzionata dalla morte, non solo di suo marito, ma soprattutto dalla morte di Rita Atria, sua cognata, che a 17 anni decide di ribellarsi al sistema mafioso, ma dopo l'assassinio di Borsellino non riesce a reggere al dolore e si toglie la vita.
Piera Aiello sarà tra i relatori del Convegno con Umberto Lucentini, autore del libro "Maledetta Mafia", giornalista che attualmente lavora al "Giornale di Sicilia" scrive per" l'Espresso" e il" Corriere della Sera"; il Dr. Calogero Germanà attuale questore di Piacenza, sfuggito ad un attentato mafioso commissionato da Totò Riina; dr.ssa Mariapia Ciani responsabile progetto Educazione alla legalità per Assogevi Onlus; dr.ssa Angela Venezia :Direttore dell'ufficio Trattamento e Detenuti per il Triveneto; dr.ssa Donatella Mereu :psicopatologa forense e criminologa.
Assogevi Onlus da cinque anni propone un progetto di "Educazione alla Legalità " nelle scuole, lo scopo è di quello di sensibilizzare le giovani generazioni a tutte le tematiche che concernono la legalità , perchè per Assogevi educare alla legalità significa fornire gli strumenti per diventare cittadini responsabili e consapevoli. I due appuntamenti rientrano, dunque, in questo percorso ed il fine è trattare l'argomento Criminalità Organizzata sotto varie sfaccettature: raccontare la storia di una testimone di giustizia significa raccontare la storia di una donna che la mafia l'ha conosciuta dal punto di vista di chi ha vissuto accanto al coniuge affiliato..
Lo straordinario evento è inserito nella più ampia manifestazione del Forum del Libro, Passaparola.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.