Malattie reumatiche, l' Amarv sbarca in piazza Matteotti a Vicenza con "Fatti dare una mano"
Venerdi 26 Settembre 2014 alle 10:12 | 0 commenti
Regione Veneto - Dopo i successi di Padova, Verona, Mirano e Treviso, l'Associazione Malattie Reumatiche del Veneto AMARV sbarcherà domani, sabato 27 settembre, a Vicenza, con un ambulatorio mobile allestito in Piazza Matteotti e attivo dalle 10 alle 18.30, dove specialisti e radiologi effettueranno gratuitamente uno screening della mano alla gente che lo chiederà , per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione delle malattie reumatiche.
 "Fatti dare una Mano, l'azzeccato logo dell'iniziativa - sottolinea l'assessore Luca Coletto che sarà a Vicenza domani alle 13 - sta avendo il grande merito di portare all'attenzione della gente una patologia sinora poco considerata dal punto di vista della prevenzione, che invece è fondamentale, perché la patologia tende a cronicizzare e può provocare alla lunga anche conseguenze gravi. Un corretto approccio, che comprende una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata, può essere decisivo per il futuro del paziente".
 Negli appuntamenti precedenti, nella piazze di Padova, Verona, Treviso e Mirano, "Fatti dare una mano" ha erogato consulti gratuiti a 1.700 persone sulla loro situazione e dato informazioni su malattie talmente poco conosciute, ancorché sulla bocca di tutti, che la maggioranza non conosce la differenza tra un'artrosi e un'artrite, che colpiscono circa il 20% della popolazione veneta.
Amarv ad oggi conta in Veneto ben 9 sezioni, con 1.600 soci volontari molto attivi sia ai tavoli specifici istituzionali, sia nelle iniziative rivolte ai cittadini, sia nel rapporto con le strutture sanitarie pubbliche e gli specialisti, ospedalieri e non.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.