Quotidiano | Categorie: Sanità

Malattie reumatiche, l' Amarv sbarca in piazza Matteotti a Vicenza con "Fatti dare una mano"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Settembre 2014 alle 10:12 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Dopo i successi di Padova, Verona, Mirano e Treviso, l'Associazione Malattie Reumatiche del Veneto AMARV sbarcherà domani, sabato 27 settembre, a Vicenza, con un ambulatorio mobile allestito in Piazza Matteotti e attivo dalle 10 alle 18.30, dove specialisti e radiologi effettueranno gratuitamente uno screening della mano alla gente che lo chiederà, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione delle malattie reumatiche.

 "Fatti dare una Mano, l'azzeccato logo dell'iniziativa - sottolinea l'assessore Luca Coletto che sarà a Vicenza domani alle 13 - sta avendo il grande merito di portare all'attenzione della gente una patologia sinora poco considerata dal punto di vista della prevenzione, che invece è fondamentale, perché la patologia tende a cronicizzare e può provocare alla lunga anche conseguenze gravi. Un corretto approccio, che comprende una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata, può essere decisivo per il futuro del paziente".

 Negli appuntamenti precedenti, nella piazze di Padova, Verona, Treviso e Mirano, "Fatti dare una mano" ha erogato consulti gratuiti a 1.700 persone sulla loro situazione e dato informazioni su malattie talmente poco conosciute, ancorché sulla bocca di tutti, che la maggioranza non conosce la differenza tra un'artrosi e un'artrite, che colpiscono circa il 20% della popolazione veneta.

Amarv ad oggi conta in Veneto ben 9 sezioni, con 1.600 soci volontari molto attivi sia ai tavoli specifici istituzionali, sia nelle iniziative rivolte ai cittadini, sia nel rapporto con le strutture sanitarie pubbliche e gli specialisti, ospedalieri e non.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network