Quotidiano | Categorie: Sanità

Malati Sla, Sernagiotto: nel 2013 rafforzamento assistenza domiciliare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Dicembre 2012 alle 20:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Continueremo nel 2013 e nel 2014 nell'azione già intrapresa di rafforzamento dell' assistenza domiciliare e di sollievo per le famiglie dei malati di SLA. E lavorerò affinché, come ho detto anche al rappresentante del ministero durante il recente coordinamento degli assessori regionali alle politiche sociali a Roma, questa patologia sia inserita nei livelli essenziali di assistenza (LEA) che sono di competenza della sanità, assicurando così le risorse non a spot ma stabilmente in base ai malati assistiti in ciascun territorio".

Lo ha detto Remo Sernagiotto assessore regionale ai servizi sociali che stamani a Preganziol nella sede dell' Ulss ha incontrato i rappresentanti delle ULLSS del Veneto per un aggiornamento sulla situazione delle risorse e dei criteri per il trasferimento delle risorse e l'erogazione dei contributi ai malati di SLA. Sono 422 i malati di SLA attualmente nel Veneto registrati e presi in carico dai centri di riferimento competenti, "ma il sommerso c'e'" è stato detto nel corso dell'incontro. Sernagiotto ha aggiunto che "domiciliarita' e sollievo alle famiglie saranno linee di continuita' per tutta la filiera delle politiche sociali dalle dipendenze, alle persone non autosufficienti, ai disabili". Lo strumento di presa in carico dei malati di SLA sarà la scheda di valutazione multidimensionale della disabilità SVAMDI che sarà approvata a breve dalla Giunta regionale. Ai rappresentanti delle Ullss è stato illustrata da parte dei dirigenti regionali del settore la recente delibera regionale di indirizzo per il trasferimento e l'utilizzo dei 2 milioni di euro provenienti dalle risorse nazionali e utilizzabili per il sostegno della persona con SLA e della famiglia.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network