Quotidiano | Categorie: Politica

"Mala gestio" comunale delle concessioni per i mercatini: Bastianello va alla Corte dei Conti

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 15 Febbraio 2014 alle 13:34 | 0 commenti

E' partito oggi per mano della consigliera comunale della Lega Nord, Sabrina Bastianello, un pesante atto di accusa sulla mala gestio comunale delle concessioni per gli spazi dei vari mercatini comunali a partire da quelli di Corso Fogazzaro (qui il video completo di VicenzaPiùTv).

Affiancata nella sede della Lega Nord dal segretario cittadino Matteo Celebron, Bastianello ha prospettato «un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale per tutta una serie di irregolarità a partire addirittura dalla mancata apposizione nella maggior parte dei casi delle marche da bollo obbligatorie nelle domande di concessione». 

Sabrina Bastianello, su segnalazione di una semplice presunta irregolarità delle misure di sicurezza dei gazebo dei mercatini fattale da un cittadino, ha iniziato ad occuparsi delle concessioni degli spazi relativi ed è arrivata il 16 dicembre a presentare una interrogazione e dopo la risposta e l'accesso agli atti («fornitimi comunque dopo più di un mese e incompleti») ha speso molto del suo tempo «per verificare conti che non tornano, contributi non dovuti, beneficiari di questi ultimi diversi dagli organizzatori, date delle spese successive alle erogazioni e così via» come negli esempi qui allegati e come da schema sotto riportato fornito dalla consigliera stessa.

Certo è che il caso sollevato nei confronti dell'amministrazione e in particolare degli assessori Bulgarini d'Elci, Sala, Zanetti e Cordova per le rispettive competenze farà discutere e non poco viste le premesse odierne.

 

Concessioni

• Le concessioni provocano un danno erariale in quanto le domande non sono state presentate con marca da bollo;
• La metratura indicata non corrisponde ai metri effettivi utilizzati con conseguente minor entrata per il comune;
• Alcune ordinanze sono state emesse successivamente al verificarsi della manifestazione in quanto riportano come premessa ordinanze municipali successive alla data della manifestazione;
• Alcune concessioni riportano numeri di protocollo con corrispondenti;
• Quasi sempre le associazioni hanno pagato i bollettini aim per la pulizia solo in data 27/01/14 dopo la mia richiesta di documentazione attestante i pagamenti;
• Il numero dei gazebi indicati in domanda non corrispondono alle piantine allegate;
• In caso di maltempo le domande venivano utilizzate successivamenteda persone giuridiche diverse dai firmatari senza presentare nuova domanda ed utilizzando il pagamento effettuato da altri, cosa ne penserebbero gli ambulandi con postazione fissa o gli utilizzatori di plateatici?
• I pagamenti sono effettuati da persone giuridiche diverse dagli intestatari delle domande e delle concessioni

 

Concessione contributi

• La determina n.570 del 11/11/2013 di contributo all'associazione il tritone e' stata erogata in data 05.12.2013 senza la presentazione delle pezze giustificative visto che le stesse hanno data successiva alla liquidazione stessa e alcune sono addirittura intestate ad altre associazioni non vicentine, non sono stati rispettati i regolamenti comunali;
• Il contributo e' stato erogato in misura superiore a quanto previsto dalla normativa vigente.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Matteo Celebron, Sabrina Bastianello, mercatini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network