Magistro nuovo presidente regionale Fimaa
Martedi 30 Novembre 2010 alle 16:21 | non commentabile
Confcommercio Vicenza  -  Eletto alla presidenza dal Consiglio regionale Fimaa, rimarrà in carica per i prossimi 4 anni E il 3 dicembre a Vicenza, all'assemblea provinciale Fimaa, sarà presente Valerio Angeletti, presidente nazionale della Federazione.
Serafino Magistro, 59 anni, di Vicenza, è il nuovo presidente regionale della Fimaa del Veneto, la Federazione dei Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio.
Il neoeletto presidente è già a capo dell'Associazione provinciale di Vicenza, che guida da 7 anni rappresentando 320 associati, ed è titolare di un'agenzia immobiliare a Bolzano Vicentino.
A livello regionale, la Fimaa-Confcommercio associa oltre un migliaio di imprese che, soprattutto per quanto riguarda il settore immobiliare, stanno vivendo una fase di importanti cambiamenti sia sotto il profilo professionale - con l'introduzione di nuove norme di legge che prevedono ulteriori adempimenti da parte delle agenzie - sia per quanto riguarda le ripercussioni della crisi economica nel settore delle compravendite.
"Il ruolo degli agenti immobiliari sta cambiando velocemente, così come quello dei mediatori creditizi e merceologici - dichiara Serafino Magistro - Per trarre un bilancio di questo periodo a livello regionale e approntare conseguenti strategie saranno necessari momenti di confronto tra i rappresentanti di tutte le province. Un primo incontro si svolgerà già nel mese di gennaio".
Intanto a Vicenza, dove secondo Magistro pare avvertirsi qualche timido segnale di ripresa del settore immobiliare, si affronteranno le questioni legate alla professione, ai nuovi adempimenti e, in parte, all'andamento del mercato.
L'occasione sarà l'assemblea provinciale in programma per venerdì 3 dicembre (alle ore 17.00) nella sede della Confcommercio di Vicenza (Via Faccio n. 38) e alla quale sarà presente anche il presidente nazionale FIMAA Valerio Angeletti. Nel corso dell'incontro si parlerà in particolare delle conseguenze della direttiva Bolkenstein, che ha abolito il ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione, per chi opera nel settore immobiliare. Altro tema all'ordine del giorno anche il D.Lgs.141/2010, una norma introdotta recentemente che andrà a modificare in modo significativo la professione del mediatore creditizio, vale a dire della figura professionale che si occupa di offrire consulenza sulla concessione di finanziamen