Magistratura, Berlato: assumersi responsabilità in caso di danno a cittadini
Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 18:03 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl-Ppe - La magistratura è un pilastro fondamentale dello stato ma non puo' essere esente da responsabilità . Pareva fatta per la responsabilità civile dei magistrati. Invece è intervenuto il governo con un emendamento presentato dal ministro della Giustizia, Paola Severino che stabilisce una regola già esistente. Il cittadino può rivalersi sullo Stato in caso di errore di una toga, e che lo Stato può a sua volta rivalersi sul giudice.
Ma solo nella misura del 50 per cento. "La Giustizia è una questione annosa che ha bisogno di una profonda riforma che parta da una più efficace applicazione delle norme esistenti, passando per processi civili e penali più veloci fino alla previsione della responsabilità dei magistrati per il loro operato" interviene così sulla questione il Deputato al Parlamento europeo e Coordinatore del PDL della Provincia di Vicenza l'on. Sergio Berlato "Siamo consapevoli di quanto sia delicato l'equilibrio dei poteri dello Stato e quanto sia difficile intervenire in queste materie - continua Berlato - ma siamo altrettanto consapevoli che la giustizia nel nostro Paese ha bisogno di riforme e bisogna avere il coraggio di farle. Grandi sono le responsabilità dei magistrati che amministrano la giustizia in nome del Popolo italiano ed attraverso di essa garantiscono l'equilibrio nella società . Per questo motivo riteniamo giusto prevedere sanzioni per chi commette errori mentre svolge un compito delicato che condiziona la vita dei cittadini. Altrettanto condivisibile e di buon senso è prevedere che sia lo Stato a rispondere al cittadino per il danno subito, senza concedere la possibilità di azioni dirette dei singoli cittadini nei confronti della magistratura".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.