Categorie: Turismo

Magazin de Primavera: delizie tipiche in piazza Biade

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 10:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Magazìn de Primavera", primo appuntamento enogastronomico del progetto "Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza", sabato 12 maggio in piazza Biade a Vicenza.
"Magazìn de Primavera" è la manifestazioni enogastronomica che l'Associazione Pro Centro Storico, con il patrocinio del Comune ed il supporto dell'assessorato al turismo, organizza all'interno del progetto "Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza".

Sabato 12 Maggio in Piazza Biade, dalle 10 alle 20, si potranno degustare i prodotti tipici locali della stagione primaverile e conoscere le migliori aziende produttrici del territorio vicentino.
Al "Magazìn di Piazza Biade" si potranno acquistare gli asparagi bianchi di Marola (Azienda Fratelli Branco), l'olio Dop dei Berici (Coop. Olibea di olivocoltori dei Berici), la soprèssa Dop di Valli di Pasubio (Consorzio di Valli del Pasubio), i formaggi caprini di Montegalda (Azienda "La Capreria"), il pane e formaggi biologici delle fattorie (Azienda "Le Valli" e "Arcobaleno") e i vini più pregiati dei Colli Berici (Associazione strada dei vini del Colli), dei colli di Breganze (Azienda Todeschini) e di Gambellara (Azienda la Vigna).
L'associazione offrirà inoltre a quanti visiteranno gli stand, con un contributo spese di 5 euro, un piatto freddo sullo stile dei "magazzini" di collina che, nel tempo, sono poi diventati agriturismi, perdendo così quell'immagine di rusticità ed economicità che caratterizzavano le "uscite fuori porta" di qualche decennio fa.
La "degustazione di primavera" prevede due tipi di assaggi e un aperitivo di benvenuto: il piatto di "Asparagi e uova" conditi con lo squisito olio dei Berici offerto dalla Coop. Olibea abbinati da un calice di vino bianco a scelta (Vespaiolo, Prosecco, Gambellara); il piatto "Magazìn" preparato con formaggi, sopressa e pan biscoto, ricottine di capra, affettati vari e giardiniera di sottoaceti accompagnato da vini pregiati serviti in calice dai produttori presenti. L'Aperitivo Primavera (Spritz a piacere oppure Prosecco), invece, è servito con buffet di tramezzini e tartine a base di asparagi.
Il "Magazìn de Primavera" ripropone una forma di convivialità e socializzazione che appartiene alla memoria storica dei vicentini, ma può diventare nel tempo un piacevole appuntamento di incontro e conoscenza delle eccellenze provenienti dalla campagna e dalla collina vicentina che garantiscono la qualità di prodotti certificati e il risparmio assicurato dal rapporto diretto del produttore con il consumatore.
"Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza" è un progetto realizzato dall'associazione Pro Centro storico di Vicenza in collaborazione con Ascom, Associazione Strade dei Colli Berici, Slow Food Vicenza e il prezioso contributo di "Morato Pane", "Fonte Regina Staro" e "Aliqua-re" fioreria di Fabris Marisa.
I prossimi appuntamenti con i prodotti e le aziende della terra vicentina sono previsti per luglio, ottobre e gennaio.
Per informazioni: Pro Centro Storico 0444 1805588 - e-mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network