Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Made in Italy, Sergio Berlato (Fdl - MCR): "approvata la nostra mozione per rafforzare la salvaguardia dei prodotti nostrani"

Di Note ufficiali Venerdi 16 Febbraio 2018 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Capogruppo di Fratelli d'Italia Sergio Berlato e dal suo collega Massimiliano Barison, mozione che invita la Giunta regionale a sollecitare il Governo ad individuare strumenti legislativi atti a rafforzare le azioni per garantire l'etichettatura dei prodotti italiani per favorirne la tracciabilità anche a beneficio dei consumatori. "La mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Veneto - ha commentato il Consigliere Sergio Berlato - pone l'attenzione sugli elementi fondanti dell'identità culturale italiana che si manifesta anche nei prodotti provenienti dal nostro Paese: la qualità, la creatività e l'originalità."

"La normativa comunitaria, attualmente in vigore, non garantisce il rispetto e l'attuazione del principio di trasparenza nelle varie fasi del processo produttivo. In particolare - osserva il Consigliere Sergio Berlato - nell'era della globalizzazione il consumatore deve essere messo nelle condizioni di poter individuare ove si sono realizzate le fasi principali del processo produttivo, nonché le caratteristiche e le qualità del prodotto che ci si appresta ad acquistare."

"Questo vale per ogni produzione ma assume un carattere di maggiore attenzione quando si tratta del comparto enogastronomico. Qui la qualità e la tipicità vanno associate alla salubrità del cibo, che deve necessariamente provenire solo da produzioni garantite, certificate e rintracciabili in tutte le fasi - precisa Berlato. Se vogliamo garantire competitività alle nostre imprese si deve puntare sul "vero made in Italy" che si fonda su una informazione corretta nei confronti dei consumatori."

"In questo modo i nostri prodotti, scelti per la qualità, la tipicità e la salubrità, saranno tutelati in modo concreto dalle contraffazioni e dagli atti illeciti di chi vuole spacciare per italiano ciò che italiano non è"- conclude il Consigliere Berlato.

Sergio Berlato, Consigliere regionale, Presidente della Terza Commissione permanente e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network