M5S, Lain chiede la chiusura del meetup della Treu
Martedi 29 Maggio 2012 alle 11:28 | 0 commenti
«Chiediamo la cancellazione del vostro meetup». È laconica la nota* pubblicata stamani molto presto sul blog del "Movimento 5 Stelle Vicenza". Il circolo, il cui uomo di spicco è Giordano Lain, che fa riferimento al nucleo storico dei supporter di Beppe Grillo a Vicenza, è la risposta piccata all'apertura da parte di Laura Treu, Carlo Braggio e Paolo Mazzuoccolo di un nuovo meetup berico, ovvero il punto d'incontro che costituisce la spina dorsale organizzativa del Movimento a Cinque Stelle, il movimento civico creato dal comico ligure Beppe Grillo.
Ma il comunicato pubblicato dal gruppo di Lain va oltre e chiede «immediatamente» una smentita «da parte di Laura Treu e di Carlo Braggio» circa il ruolo «del consigliere comunale... Paolo Mazzuoccolo». Quest'ultimo infatti in consiglio comunale a Vicenza poche settimane fa aveva lasciato il Carroccio per sedersi tra le fila del gruppo misto. Con l'arrivo di Mazzuoccolo nell'orbita dei «grillini» il M5S de facto conquista il suo primo scranno a palazzo Trissino sebbene la cosa non sia passata per il vaglio delle urne. La novità però ha scatenato la reazione del gruppo storico che starebbe valutando se l'apertura del nuovo meetup non vìoli alcune direttive del M5S fra cui quelle sull'utilizzo del logo. Epperò l'iniziativa della Treu era nell'aria poiché da tempo si parlava di frizioni con il gruppo di Lain. Braggio e la stessa Treu infatti sono da tempo attivisti nella compagine storica che fa riferimento proprio a Lain, per questo motivo il nuovo meetup viene percepito come una sorta di scissione. La quale arriva tra l'altro a pochi giorni da una seconda querelle, quella scaturita dall'apertura di un secondo meetup berico da parte dell'ex consigliere comunale vicentino Franca Equizi. E il monito partito da Lain ha comunque sortito un effetto perché da stamani Mazzuoccolo non figura più tra i co-organizzatori del meetup "Movimento 5 Stelle Comune di Vicenza", al quale al momento non risulterebbe più nemmeno iscritto. Frattanto arrivano i primi commenti di Treu e Braggio i quali con un comunicato congiunto per conto del «Movimento 5 Stelle» precisano che «il consigliere comunale Paolo Mazzuoccolo non è la nostra punta di diamante a Palazzo Trissino» e che Mazzuoccolo «si è avvicinato al nostro gruppo un paio di settimane fa offrendo la sua collaborazione».
*Comunicato
29 maggio 2012 | Autore: Vicenza-5-Stelle
Con la presente chiediamo immediatamente smentita a mezzo stampa da parte di Laura Treu e Carlo Braggio riguardo 'articolo pubblicato questa sera su Vicenzapiù inerente il ruolo del consigliere comunale gruppo misto Paolo Mazzuoccolo e il suo coinvolgimento nel gruppo meetup da voi creato. In concomitanza chiediamo la cancellazione del vostro meetup.
Ci troveremo poi per decidere come eventualmente lavorare insieme. grazie
Meetup Movimento 5 Stelle - Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.