Quotidiano | Categorie: Politica, trasporti

M5S al PD Vicentino sulla TAC/TAC: se ci sei batti un colpo!

Di Edoardo Pepe Mercoledi 7 Gennaio 2015 alle 22:22 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, portavoce consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Vicenza, lancia un affondo contro l'assenza del Partito democratico di Vicenza nel prendere una posizione sulla questione della Tav/Ac Montebello - Grisignano a cui da giorni nei media locali e nazionali viene dato ampio spazio visto che, dice Ferrarin, «tutte le testate giornalistiche commentano la notizia riportando le posizioni espresse da associazioni di categoria, ambientali, da partiti, movimenti politici, consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza e da personaggi dello spettacolo».

Dopo che si è aperto un ampio dibattito pubblico su questo tema sul quale anche il Consiglio Comunale dovrà esprimersi nelle riunioni già programmate per la prossima settimana, anche importanti personalità della cultura vicentina - fa notare il consigliere comunale M5S - si sono prodigate per tutelare l'immagine di Vicenza città patrimonio dell' Unesco presso i competenti uffici ministeriali i quali hanno risposto pubblicamente ricordando quali dovrebbero essere i doveri di un buon amministratore di una città considerata un gioiello e un patrimonio dell'Umanità.
Ma, attacca Ferrarin, «in questo contesto va evidenziato il silenzio assordante del Partito Democratico su questa che è la più impattante opera pubblica mai progettata nella città del Palladio. Perché il principale partito che sostiene il sindaco Variati non si esprime con una pubblica presa di posizione o con eventuali riserve sul progetto TAV? La rappresentatività e responsabilità amministrativa del PD a Vicenza non consentono "silenzi" di questo tipo. Non è democratico lasciare al singolo Sindaco, pur nella "doppia veste" di Commissario della Provincia di Vicenza, la responsabilità di scelte che "segneranno" la città per sempre. I sistemi oligarchici di gestione della cosa pubblica sono gravi e pericolosi al tempo stesso. Invitiamo il Partito Democratico a responsabilizzarsi e a dichiarare la propria posizione su questa opera in rispetto dei propri elettori e cittadini che dice di rappresentare».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network