Quotidiano |

L'Urp si veste di nuovo

Di Martina Lucchin Mercoledi 10 Aprile 2013 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo alcuni giorni di chiusura l'ufficio relazioni con il pubblico si presenta vestito di nuovo (a seguire nota ufficiale, ndr). 11.000 euro per il rinnovo del mobilio più le spese per la pavimentazione e l'impianto di riscaldamento è l'investimento del Comune per rendere l'ambiente di incontro tra le istituzioni e i cittadini più confortevole e accogliente. Soldi che non andranno sprecati, visto che nel 2012 una media di 98 persone al giorno si è rivolta al personale comunale di questo ufficio. (a seguire nota ufficiale)

Dati questi che non comprendono quelli relativi all'ufficio alluvione. Grande soddisfazione è stata espressa da Achille Variati che sottolinea che, per quanto il contatto via internet sia in aumento, i cittadini che ricercano un colloquio diretto sono ancora molti. L'interesse dei cittadini, l'anno passato, si è rivolto soprattutto verso il tema della raccolta firme per referendum e proposte di legge.

 

Comune di Vicenza - Allestimento più accogliente e funzionale per l'ufficio relazioni con il pubblico, Variati: “L'urp risponde ogni giorno alle richieste di 100 persone”

L'ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra di Palazzo Trissino, si è dotato di un arredo più accogliente e funzionale: tre postazioni di front office per altrettante operatrici e una scrivania per l'attività di back office, oltre che ripiani e una libreria per il materiale in distribuzione.
Il completamento del nuovo allestimento, che ha previsto anche il rifacimento dell'impianto elettrico e della pavimentazione dell'ufficio affrescato dal Maganza e vincolato dalla Soprintendenza, è stata l'occasione, per il sindaco, di fare il punto sull'attività dell'urp. “Quest'ufficio – ha detto Variati – che rappresenta il front office dell'intero Comune, è contattato mediamente ogni giorno da un centinaio di persone: una quarantina ci viene fisicamente, altrettanti scrivono email, mentre una ventina telefona, per un totale, nel 2012, di 24.973 contatti. Sono numeri decisamente straordinari, ai quali corrispondono problemi da risolvere e risposte da dare. Numeri che dimostrano come il Comune, e questo ufficio che fa parte dello staff del sindaco in particolare, sia davvero il punto di riferimento per i cittadini. Quando sono stato eletto avevo promesso di aprire l'ufficio “Dillo al sindaco”: quel progetto si è trasformato nella valorizzazione dell'urp, il luogo istituzionale della raccolta delle segnalazioni della gente, accanto ad altri importanti front office come la segreteria del sindaco o, sul fronte delle emergenze, l'ufficio alluvioni”.
Ai dati riferiti dal sindaco, che ha ringraziato le tre operatrici dell'urp per la professionalità e la gentilezza con le quali ogni giorno si relazionano coni cittadini, sul fronte del web va aggiunta la gestione delle 300 schede informative sui servizi comunali: nel 2012 questa sezione del sito gestita dall'urp ha registrato 803.699 accessi, un dato in continua crescita pari a una media giornaliera di 2.201 accessi.
Tra gli argomenti e i servizi più richiesti dai cittadini che hanno varcato nel 2012 la porta di questo ufficio si segnalano la raccolta firme per referendum e proposte di legge: (4096 richieste contro le 1117 del 2011 e le 191 del 2010); il settore abitativi (bandi erp, emergenza casa....: 864 richieste di informazioni contro le 859 del 2011 e le 804 del 2010); il servizio delle entrate (nuova IMU, 730, ….: 854 richieste contro le 410 del 2011 e le 250 del 2010); il sociale (assistenza, contributi, agevolazioni...: 671 richieste contro le 758 del 2011 e le 755 del 2010); la cultura (mostra in Basilica, iniziative varie …: 636 richieste contro le 392 del 2011 e le 421 del 2010); il demografico (certificazioni online, informazioni varie...): 616 richieste contro le 598 del 2011 e le 526 del 2010); le politiche per lo sviluppo (Patto sociale per il lavoro...: 586 richieste contro le 630 del 2011 e le 476 del 2010. Seguono le richieste di informazioni relative agli altri enti (Aim, Provincia, Regione...: 583); quelle sulle attività della Polizia locale (permessi, blocco del traffico …: 479); sulle Infrastrutture e protezione civile (manutenzione strade, allagamenti …: 416 richieste contro le 407 del 2011 e le 2829 del 2010, anno della grande alluvione).
Sono stati infine 16.086 i materiali informativi distribuiti dall'urp nel corso del 2012: si tratta soprattutto di bandi, avvisi, modulistica, brochure culturali e turistiche, vademecum per i cittadini.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network