L"Urban Nature" anche a Vicenza domenica 15 ottobre grazie al WWF
Giovedi 12 Ottobre 2017 alle 16:24 | 0 commenti
Domenica 15 ottobre in molte città d'Italia si celebrerà l'evento WWF "Urban Nature", perché la biodiversità non esiste solo in luoghi lontani ed esotici ma anzi è molto più vicina ed accessibile di quanto si possa immaginare. Anche le città , e le loro periferie, possono infatti essere "lette" adottando la lente della biodiversità . Recentemente peraltro è stato scoperto che le città sono diventate luoghi-rifugio per alcune specie, come farfalle, api e impollinatori in generale, che fuggono luoghi poco salutari per la loro vita, come i campi coltivati in modo intensivo con l'uso di pesticidi.
La biodiversità urbana è un settore molto importante del più ampio tema dei beni comuni poiché riguarda non solo un patrimonio condiviso con la comunità oggi presente, ma anche con le generazioni future e ci impone di intervenire considerando il tema della responsabilità individuale e collettiva nei confronti della tutela, dell'aumento e della promozione della biodiversità .
La nostra stessa civiltà infatti può esistere solo grazie a beni e servizi forniti quotidianamente dalla Natura ovvero dalla sua biodiversità .
WWF Vicenza-Padova per l'occasione ha organizzato due eventi, entrambi con partenza presso l'Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta", a Vicenza (parcheggio in via Zamenhof, di fronte alla sede ARPAV): la "Staffetta delle tre Oasi", per conoscere l'Oasi di Casale, l'Oasi della Valletta del Silenzio ed il Bosco urbano del Ponte del Quarelo e la "Caccia al tesoro di biodiversità " che si svolgerà in collaborazione con l'Università di Trieste e grazie all'uso di una apposita app. Per informazioni: www.oasidicasale.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.