Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni, Fatti

L"Urban Nature" anche a Vicenza domenica 15 ottobre grazie al WWF

Di Comunicati Stampa Giovedi 12 Ottobre 2017 alle 16:24 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 15 ottobre in molte città d'Italia si celebrerà l'evento WWF "Urban Nature", perché la biodiversità non esiste solo in luoghi lontani ed esotici ma anzi è molto più vicina ed accessibile di quanto si possa immaginare. Anche le città, e le loro periferie, possono infatti essere "lette" adottando la lente della biodiversità. Recentemente peraltro è stato scoperto che le città sono diventate luoghi-rifugio per alcune specie, come farfalle, api e impollinatori in generale, che fuggono luoghi poco salutari per la loro vita, come i campi coltivati in modo intensivo con l'uso di pesticidi.

La biodiversità urbana è un settore molto importante del più ampio tema dei beni comuni poiché riguarda non solo un patrimonio condiviso con la comunità oggi presente, ma anche con le generazioni future e ci impone di intervenire considerando il tema della responsabilità individuale e collettiva nei confronti della tutela, dell'aumento e della promozione della biodiversità.
La nostra stessa civiltà infatti può esistere solo grazie a beni e servizi forniti quotidianamente dalla Natura ovvero dalla sua biodiversità.
WWF Vicenza-Padova per l'occasione ha organizzato due eventi, entrambi con partenza presso l'Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta", a Vicenza (parcheggio in via Zamenhof, di fronte alla sede ARPAV): la "Staffetta delle tre Oasi", per conoscere l'Oasi di Casale, l'Oasi della Valletta del Silenzio ed il Bosco urbano del Ponte del Quarelo e la "Caccia al tesoro di biodiversità" che si svolgerà in collaborazione con l'Università di Trieste e grazie all'uso di una apposita app. Per informazioni: www.oasidicasale.it.

Leggi tutti gli articoli su: Wwf

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network