Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Lupi, Nicola Finco della Lega: "500 attacchi, pronto un Progetto di legge"

Di Note ufficiali Lunedi 9 Luglio 2018 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

“Nel 2017 si sono verificati oltre 500 attacchi da parte dei lupi, attacchi che in molti casi hanno portato alla morte di numerosi capi di bestiame. Le misure di contenimento e di prevenzione fino a oggi adottate non hanno risolto il problema della presenza di lupi e orsi in vari punti del territorio veneto: servono azioni dirette, decise e determinate”. Sono le parole - in una nota del Consiglio - del Capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto Nicola Finco, primo firmatario del Progetto di legge n. 368 rubricato “Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori”.

“In questi giorni - continua Finco - si parla soprattutto delle leggi approvate dai Consigli provinciali autonomi di Trento e di Bolzano che consentono di abbattere lupi e orsi e della presa di posizione del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha minacciato di impugnare questi provvedimenti presso la Corte costituzionale. Ma a breve il tema si riproporrà anche in Veneto perché è di questi giorni il deposito del Pdl n. 368 con il quale, adottando le misure di applicazione della Direttiva Habitat di prevenzione e di intervento connesse alla gestione della presenza dell’orso e del lupo nel territorio regionale, si vuole fare una proposta serie di soluzione immediata del problema”.

“È una questione di sicurezza e di incolumità delle nostre comunità e dell’economia dei nostri territori - sottolinea Finco - i casi di aggressione o di avvicinamenti pericolosi da parte di orsi e lupi si sono già ampiamente verificati. La presenza dei grandi carnivori, inoltre, mette a seriamente a repentaglio il mantenimento dell'agricoltura di montagna. Tanti allevatori del Veneto stanno gettando la spugna abbandonando la propria attività con tutte le conseguenze negative proprio in termini ambientali di sostenibilità della montagna. Apprezziamo la volontà del Ministro Costa di trovare soluzioni attraverso il dialogo con le istituzioni locali, ma gli ricordiamo che questa via è già stata percorsa da governi precedenti senza portare a nulla di concreto. Il problema va risolto velocemente e urgentemente”.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, Lupi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network