Quotidiano |

Uno, due di Ebagua e Vita e la Ternana crolla. Il Vicenza di Lerda fa 10 punti in 4 partite

Di Alberto Belloni Sabato 16 Aprile 2016 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Con il ricordo di Mario Morosini che ancora aleggia nel cuore, il Vicenza di Lerda affronta tra le mura amiche le fere dell'ex mister Breda, una partita molto importante per dare continuità al filotto positivo dei biancorossi che dura da tre gare. Lane sempre in emergenza per le tante assenze ma che può contare su una coppia di punte in stato di grazia. Dubbio principale del pregara: l'allenatore le utilizzerà entrambe oppure preferirà affidarsi ad un'eventuale ingresso in campo in corso d'opera del bomber montenegrino? L'arrivo delle formazioni scioglie i dubbi: Ebagua in campo e Filip in panchina (Nella foto: i giocatori del Lane festeggiano la vittoria con la Ternana nella tinozza dell'acqua ghiacciata!).

A centrocampo, viste le precarie condizioni di Giacomelli parte dal primo minuto Giovannino Sbrissa.
Fischio iniziale del signor Minelli, con palla giocata da Christian Galano. Il primo corner è degli ospiti, dopo un'indecisione di Moretti. Bel contropiede al 10' Galano/Ebagua ma l'ultimo passaggio è fuori misura. Buona chance per Ebagua al 12' ma il contrasto finale col difensore è regolare e quindi sono inutili le proteste. Ma vanno in gol i biancorossi al 15': giocata in profondità di Galano deviata da un difensore che serve così un comodo assist per l'attaccante nigeriano, il quale non ci pensa un attimo e spara un missile che non lascia scampo a Mazzoni. Il primo tempo non offre granchè d'altro da commentare, ma sarebbe sbagliato pensare ad un monologo del Vicenza: i rossoverdi non centrano mai lo specchio della porta ma gli 8 angoli a 0 segnalano comunque un Lane che ha lasciato giocare un po' troppo gli avversari, forse per colpa del primo caldo di stagione. La frazione si chiude comunque sul minimo vantaggio berico. Ripresa che inizia con le formazioni immutate. Al 49' però il Vicenza raddoppia subito: assist perfetto di Signori per Vita che si inserisce nel cuore dell'area e poi batte Mazzoni con un tocco sapiente. Al 54' si fa vivo il neo entrato Avenatti con un gran tiro dalla distanza che non va molto lontano dal palo sinistro di Benussi. Ci prova Ceravolo sul lato opposto un paio di minuti più tardi ma ancora senza successo. Infruttuoso anche un tentativo di sinistro di Sbrissa al 58'. Al 70' Ebagua prova a emulare Lapadula con una rovesciata acrobatica che non va molto lontana dal bersaglio. Al 72' grande discesa di Sampirisi che innesca Vita, il quale passa indietro per Signori che però calcia alto: tutto bello salvo la conclusione. Al 75' Ebagua, dolorante, lascia il posto a Raicevic: standing ovation per l'autore del gol del vantaggio. All'80' doppia ghiotta occasione per Raicevic che prima addomestica bene la palla e tira su Mazzoni e sul rimpallo ci riprova trovando però ancora il portiere umbro sulla sua strada. Grave invece l'errore del montenegrino all'82' quando viene imbeccato col contagiri da Signori ma sbaglia di testa una facile occasione per insaccare il 3-0. Prova il contropiede il Vicenza al 90' ma non sfrutta bene la superiorità numerica. Al 93' i biancorossi fanno l'errore di pensare che la partita sia finita e su un cross dalla sinistra Avenatti svetta più in alto di Brighenti e segna il gol della bandiera. Ma non c'è più tempo per provare a raddrizzare il risultato e la Ternana esce (giustamente) battuta al Romeo Menti. Per mister Lerda sono 10 punti nelle ultime quattro gare. Media da play off ma a noi basta e avanza per ritrovarci, almeno per oggi, fuori dalla zona retrocessione.

VICENZA-TERNANA 2-1 (p.t. 1-0)
Marcatori: 15' Ebagua (V), 49' Vita (V), 93' Avenatti (T)
Vicenza (4-2-3-1): Benussi; Sampirisi, Adejo, Brighenti, D'Elia; Moretti, Signori; Vita, Galano (73′ Urso), Sbrissa (59′ Giacomelli); Ebagua (75′ Raicevic). All. Lerda
Ternana (4-1-4-1) Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Janse; Valjent; Signorelli (65′ Vitale), Gondo (51′ Avenatti), Falletti, Furlan; Ceravolo (73′ Grossi). All. Breda
Arbitro: Minelli di Varese.
Note: Spettatori: 7.751 dei quali 24 di fede ternana in Curva Nord. Ammoniti: Janse, Gondo, Gonzalez (T). Calci d'angolo: 3-11. Recuperi: 0′ pt, 4′ st.

LE INTERVISTE
L'ALLENATORE: "QUI A VICENZA HO FORGIATO UNA SQUADRA DI UOMINI VERI ED ABBIAMO RICONQUISTATO IL NOSTRO PUBBLICO."
Mister Lerda: "Volevamo i 3 punti e confermare la crescita come gruppo. Abbiamo fornito una prestazione notevole e lo sottolineo, perchè di fronte avevamo una squadra forte nel collettivo e fortisssima sul piano individuale. I ragazzi hanno interpretato però bene la gara, dopo un primo tempo più equilibrato. Noi stati sempre squadra vara, siamo andati in vantaggio e poi abbiamo continuato a giocare, con possesso palla, azioni pericolose, buone trame e difesa alta. Anche avuto anche alcune palle per il 3-0 e concesso all'avversario solo le briciole. Adesso però c'è poco tempo per recuperare in vista di una partita straordinariamente importante. Da quando sono arrivato ci siamo ripresi perchè in questa squadra ho trovato qualità, tecnica e umana. Ma ne sono accorto subito. Abbiamo anche ritrovato il pubblico e questa è una cosa fondamentale. Ora dobbiamo rigenerarsi in fretta e rimettere a posto i cocci. Martedì mattina, poi, faremo una riunione, ci guarderemo in faccia e vedremo come scendere in campo contro la Salernitana. Per stasera godiamoci la vittoria!"
Vita: "Il mister mi chiede un lavoro di spola per il quale non è sempre facile consevare lucidità ma oggi penso di esserci riuscito. E' chiaro che si tratta di un ruolo molto diverso rispetto a quello che occupavo a Monza, dove stavo più vicino alla porta. Però sulla fascia sinistra io e Sampirisi penso che abbiamo messo continuamente in difficoltà la Ternana con le nostre catene, però tutti i miei compagni si sono spesi al 100%. Con Mario, è vero, abbiamo un eccellente intesa sia dal punto di vista calcistico che umano."

LE PAGELLINE
BRIGHENTI NON FINISCE MAI DI STUPIRE. APPLAUSI PER SAMPIRISI, SIGNORI, VITA ED EBAGUA. ADEJO, LA BELLA SCOPERTA.
Benussi 6,5: praticamente mai impegnato, si disimpegna con sicurezza nelle uscite. Sul gol della Ternana non sembra avere particolari responsabililtà. Una gara quindi tutto sommato tranquilla, grazie anche all'evanescenza della prima linea ternana.
Sampirisi 7,5: una forza della natura sia in fase di contenimento che quando si proietta in avanti. Dopo aver fatto benissimo come centrale assicura un rendimento alto anche sulla fascia. Sarà difficile tenerlo a Vicenza, l'anno venturo. Merita palcoscenici superiori, purtroppo...
Adejo 7: guarda un po' che giocatorino si sta dimostrando questo "disoccupato" di lusso. Stilisticamente non è certo Nesta ma quando spiovono palloni dalle sue parti è come una linea Maginot. Il pubblico impara ad amarlo e lui esce con un sorriso a 32 denti.
Brighenti 8: monumentale. Ormai mancano gli aggettivi per definire questo guerriero, che prima annichilisce Ceravolo e poi mette la museruola pure ad Avenatti. Il quale si toglie la soddisfazione del gol finale, sovrastando proprio il Capitano, ma esce lo stesso con le pive nel sacco.
D'Elia 6+: in questo periodo non è la Freccia del Sud che tutti conosciamo, ma cerca comunque di dare il suo contributo alla squadra con qualche sgroppata laterale. Si vede che sta recuperando condizione e un Sasà al 100% nel finale di campionato sarà come il cacio sui maccheroni.
Moretti 6+: nel primo tempo corre molto ma sbaglia pure molto. Nella ripresa continua a correre ma infila anche tutta una serie di buone intuizioni in mezzo al campo. Concludendo, un contributo prezioso. Ma a quando la bomba-gol?
Signori 7,5: un po' anonimo il suo primo tempo ma quando comincia a giocare prende in mano la squadra, sostenendola in tutte le ripartenze. Il gol del 2-0 porta anche le sue stimmate e corre fino al 94' dimostrando una condizione atletica invidiabile. Suo anche l'assist finale per ilpossibile 3-0.
Vita 7,5: un'ottima prestazione, nella quale non solo si rivela una continua spina nel fianco sinistro degli uomini di Breda ma non lesina mai i rientri quando a giocare è la squadra avversaria. Fondamentale il suo gol, realizzato con un tocco di fino.
Galano 7+: non è stato il folletto devastante della scorsa settimana, ma quando prende palla per gli avversari sono sempre guai seri. Da un suo tiro scaturisce la prima segnatura. Gli avversari lo rincorrono in continuazione ma quasi mai lo prendono...
Sbrissa 6-: il mister lo loda, ma i complimenti vanno più che altro all'abnegazione con cui accetta di giocare in una zona che non è sua. Pasticcia talvolta oltre il lecito ma non si sottrae mai alla battaglia. Prova la conclusione nel secondo tempo ma non inquadra la porta. In generale una gara in crescendo.
Ebagua 7,5: il suo talento scintillante da puntero lo si vede tra il 12' e il 15': prima sciupa malamente una ghiotta opportunità ma non molla per niente e dopo tre minuti castiga la Ternana con una botta chirurgica. Per il resto le prende e le dà come un toro da combattimento. La sua rovesciata acrobatica al 70', se fosse andata dentro, a Lapadula gli faceva una pippa!
Giacomelli 6+: entra e disciplinatamente fa solo quello che gli chiede il mister. Tiene palla, fa da raccordo, cambia gioco. Niente di trascendentale, ma le vittorie si portano a casa anche così.
Raicevic 6: è bravo, appena entrato, quando raccoglie perfettamente un traversone e tira due volte in porta ma Mazzoni gli dice di no. E' pollo invece quando, alcuni minuti dopo, sciupa da sciagurato un ghiottissimo invito di Signori. Per il resto fa il suo, anche se perde un paio di palle facili per troppa sufficienza.
Urso 6,5: pochi minuti nei quali però butta sul campo tutto il suo dinamismo e la sua voglia di ben figurare. Si merita così altre occasioni più avanti.
Mister Lerda 7,5: con buona pace dei mariniani ad ogni costo, l'arrivo in panchina del nuovo tecnico ha regalato a Vicenza un'altra squadra. Tonici fisicamente, compatti in campo e capaci di interpretare saggiamente le varie fasi della gara, i suoi uomini hanno saputo sin qui tirarsi fuori dalle sabbie mobili in cui il Vicenza era andato impantanandosi. Aggiungiamoci che è pure simpatico, che volete di più?

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Ternana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network