Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Questa città rispetta solo il cemento. Tosetto prima tuonava, ora tace e acconsente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Settembre 2011 alle 20:26 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Marcella Zen e pubblichiamo
L'unica cosa che questa città rispetta è il cemento. A Vicenza gli edifici vengono abbattuti solo per aumentarne la cubatura, quelli abusivi restano in piedi anche a distanza di anni. Il verde pubblico, invece, non gode di tutte queste "attenzioni" da parte dell'Amministrazione locale. L'abbiamo visto con il sanissimo e centenario Pioppo Nero di Borgo Scrofa, inutilmente abbattuto dall'Amministrazione con la scusa di ampliare una rotatoria. Al suo posto sono stati piantati degli alberelli striminziti, che non raggiungeranno mai le dimensioni del loro predecessore.

La stessa cosa è avvenuta anni fa in Campo Marzo dove i pluricentenari platani sono stati sostituiti con alberi nani, da chi l'ombra probabilmente la conosce solo all'osteria. Nessun viandante in piena calura agostana si sognerebbe mai di trovare frescura sotto le loro fronde. L'alterativa del resto è il più vicino centro commerciale dove l'aria condizionata è sempre garantita.
Adesso è la volta degli alberi lungo l'Astichello a Parco Querini e quelli di Santa Libera nel viale che porta a Monte Berico. I primi verranno abbattuti per innalzare l'argine della riva sinistra. I secondi perché malati di un fungo piuttosto raro e, ovviamente, dichiarati incurabili.
In tutto a Vicenza verranno sradicati per una ragione o per un'altra, circa 200 alberi. Difficile capire come queste piante secolari, siano diventate tutte all'improvviso e allo stesso tempo pericolose per i cittadini e quindi destinate ad essere rimosse.
Insomma, per i nostri amministratori, a qualunque colore politico appartengano, gli alberi e il verde sono solo un optional di cui si può tranquillamente fare a meno. E anche chi come l'assessore Tosetto in passato tuonava contro i devastatori del verde ("Progresso! Macchina inesorabile della modernità o totale insipienza? È questo che ci siamo chiesti alcuni cittadini ed io mentre guardavamo dal basso questi orgogliosi demolitori del verde che, con determinazione simile a tagliatori amazzonici, nel volgere di qualche ora hanno distrutto ciò che madre natura ha creato in decenni, alterando in modo inesorabile il microclima di questo luogo urbano" - G.d.V. del 25 Luglio 2005) oggi, in qualità di assessore, tace e acconsente. Si sa, cambiare opinione a seconda del ruolo che si riveste è lo sport più praticato dai politici del bel paese.

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Marcella Zen

Commenti

Giordano Lain
Inviato Mercoledi 21 Settembre 2011 alle 00:06

Si, un' amministrazione della vergogna quella attuale, senza possibilità di appello. Mentre a Vicenza 2011 si abbattono alberi, si costruiscono rotatorie, si edifica di abuso in abuso, ci prepariamo ad una grandiosa e strabiliante iniziativa ecologica senza precedenti (quasi)... Pensate signori niente neno che una Domenica senz'auto in città anche se solo dalle 10 alle 18. Eccezionale! Un vero toccasana per i polmoni di tutti, l'aria fritta vicentina ringrazia!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network