Lunedì 8 marzo a teatro
Venerdi 5 Marzo 2010 alle 13:03 | 0 commenti
Comune di Montecchio MaggioreÂ
Teatro: "In nome della Madre"
Lunedì 8 marzo 2010 al Cinema Teatro San Pietro alle ore 20,45. Ingresso libero
In occasione della Giornata della Donna 2010 la Città di Montecchio Maggiore - Assessorato alle Pari Opportunità - propone la rappresentazione teatrale "In nome della madre", di Erri De Luca , per la regia di Piergiorgio Piccoli.
Lo spettacolo si svolgerà lunedì 8 marzo 2010 al Cinema Teatro S.Pietro, con inizio alle ore 20,45.
Lo spettacolo propone la rappresentazione di una madre particolare, la cui storia si offre come spunto per una riflessione sul ruolo e sul valore della donna, la quale anche a fronte di grandi difficoltà rimane comunque portatrice di vita.
"In nome della madre" è la storia di Miriam/Maria, la cui adolescenza si interrompe da un'ora all'altra dopo l'annuncio di avere un figlio in grembo. Accanto alla storia auto narrata di una ragazza operaia della divinità , c'e l'amore smisurato di Iosef per la sposa promessa, poi invece consegnata a tutt'altro.
La storia procede con la narrazione di una gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del proprio grembo. Pur restando misteriosa e sacra, la narrazione è quella propria di una madre che è al tempo stesso incudine e fabbrica di scintille.
E nello svolgimento della vicenda Mirià m/Maria, ebrea della Galilea, travolge ogni costume ed ogni legge: ella esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Partorire da sola: è questo il maggior prodigio di quella notte di natività , di cui è protagonista una ragazza madre che accoglie la vita in solitudine e senza alcuna assistenza.
Le notizie su Mirià m/Maria provengono dalle pagine di Matteo e di Luca, sulle quali si sviluppa e si ingrandisce l'elaborazione di un dettaglio dai due evangelisti solo accennato: l'ascensione della natività nel corpo femminile, il più perfetto dei misteri naturali. Nella storia il concorso maschile è privo di peso, ma non se ne avverte la mancanza, grazie alla figura di Giuseppe che qui emerge in tutta la sua umanità .
"In nome del padre" inaugura il segno della croce; con "In nome della madre"'si inaugura la vita.
Autore: Erri De Luca. Interpreti: Anna Zago, Daniele Berardi; musiche di Giovanni Panozzo; scenografie di Carloalberto Piccoli. Regia di Piergiorgio Piccoli; assistente regista Aristide Genovese.
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare.
L'ingresso libero e gratuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.