L'ultima avventura, quarto volume della collana sulla Grande Guerra
Venerdi 29 Ottobre 2010 alle 12:38 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza -  Giunge al quarto capitolo la collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa da Confartigianato Vicenza e Fondazione Monte di Pietà . Si tratta de "L'ultima avventura. Evasioni dai campi di prigionia della Prima Guerra Mondiale", volume a cura di Mauro Passarin e Paolo Pozzato che verrà presentato giovedì 4 novembre, alle ore 17.30, nella sala convegni di ViArt, il centro espositivo di Palazzo del Monte in Contrà del Monte a Vicenza.
Saranno gli stessi autori a illustrare l'opera, incentrata su un argomento poco frequentato anche dalla storiografia ufficiale, eppure egualmente meritevole di attenzione. Teatro delle vicende narrate dagli stessi protagonisti, infatti, non è la prima linea, l'impresa militare, la vita di trincea o delle retrovie, bensì la condizione della prigionia e l'anelito alla fuga da essa, un tema che da considerarsi altrettanto importante, come parte integrante dello scenario bellico. Né vanno sottovalutate le ragioni e le modalità delle circostanze in cui avvenivano quelle azioni, comunque altamente rischiose: l'inestinguibile bisogno di riacquistare la libertà personale, certo, ma anche un desiderio di patria, non disgiunto dalla prospettiva di dovere (e, talvolta, volere) riprendere a combattere. A porgere il saluto ai relatori e al pubblico - l'ingresso è libero - saranno i presidenti dei due enti promotori dell'edizione, Giuseppe Sbalchiero e Mario Nicoli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.