VicenzaPiùComunica |

LUISS: ultimi giorni per concorrere alle borse di studio, il 19 marzo al Liceo Lioy di Vicenza il test di ingresso

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Marzo 2015 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

LUISS - E’ iniziato il conto alla rovescia per iscriversi al nuovo test di ingresso ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’a.a. 2015-2016 della LUISS Guido Carli e partecipare al Progetto 9000 per aggiudicarsi una borsa di studio a copertura integrale della retta per il primo anno di studi del valore di 9.000 euro, indipendentemente dal reddito. E la possibilità di confermare l’esonero totale del pagamento per tutta la durata del piano di studi, a condizione di essere in regola con gli esami e di conseguire una votazione media ponderata non inferiore a 28/30.

C’è tempo fino a lunedì 16 marzo incluso per compilare on line la domanda di partecipazione alla prova di ammissione disponibile su: www.luiss.it.

Il Liceo Scientifico P. Lioy di Vicenza in Via Cordenons 7 sarà la sede per tutti i candidati vicentini che vorranno partecipare, senza spostarsi dalla propria città, al test di ingresso della LUISS che si terrà giovedì 19 marzo 2015 oltre che a Vicenza, in altre ventisette sedi in tutta Italia.

Secondo i recenti dati di AlmaDiploma cresce il numero di studenti che rinunciano ad andare all’università a causa dei costi. In questo contesto la LUISS ha scelto di scommettere sulla preparazione dei sui futuri studenti con il Progetto 9000, che premia illimitatamente il merito, indipendentemente dal reddito e che richiama oltre al valore della borsa il punteggio necessario per potervi accedere.

L’iniziativa, unica ad oggi nel panorama universitario italiano, consentirà infatti agli studenti più meritevoli di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo, ossia Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, oltre a due indirizzi interamente in inglese, Economics & Business, con l'opportunità di trascorrere il secondo anno presso la Utrecht School of Economics (USE), e Politics, Philosophy and Economics, presso la facoltà di Scienze Politiche.

“Il Progetto 9000 – dichiara Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS Guido Carli – è un salto di paradigma e un’opportunità unica che vuole restituire fiducia ai giovani e valore al merito. Dare agli studenti la possibilità di investire nel loro talento a prescindere da valutazioni di carattere meramente economico è il must su cui stiamo focalizzando le nostre politiche di formazione, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e creare l’ecosistema favorevole perché i più meritevoli possano puntare in alto con autonomia, consapevolezza e libertà.”


Come ottenere la borsa di studio

Per ottenere l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie del primo anno (pari a 9000 Euro) gli studenti dovranno raggiungere il punteggio di 9000, calcolato moltiplicando il voto di maturità (da un minimo di 90) per il risultato ottenuto nella prova di ammissione di marzo espresso in centesimi. Ad esempio basterà diplomarsi con 90 e superare a marzo il test ingresso a pieni voti, rispondendo al 100% delle domande correttamente (90x100=9000) o, per tutti gli studenti delle superiori che avranno conseguito un voto di maturità di 100, basterà rispondere correttamente almeno al 90% delle domande del test di ammissione di marzo alla LUISS Guido Carli (chi avrà 100 e lode alla maturità potrà contare su un fattore pari a 101 sempre da moltiplicare per il risultato del test). A questi ovviamente si aggiungono i vari casi intermedi.

Unico per tutti i corsi di laurea triennale, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

Leggi tutti gli articoli su: Liceo Lioy, Luiss

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network