Quotidiano | Categorie: Arte

"Dio da dio, luce da..." il nuovo impianto del Tempio San Lorenzo

Di Matteo Moschini Venerdi 15 Gennaio 2016 alle 13:12 | 0 commenti

ArticleImage

Di luce, si sa, ne è piena la simbologia della religione cristiana. Ed è arrivato oggi l'annuncio che nuova luce verrà fatta al Tempio di San Lorenzo di Vicenza. Nulla di metaforico, semplicemente verrà sistemato l'impianto luci della chiesa,e oggi abbiamo assistito alla consegna del lavori alla ditta Protecna, che, dopo gli ultimi confronti e il via libera della soprintendenza, darà luce nuova al tempio vicentino.

Lavori annunciati, che permetteranno di rinnovare un impianto luci obsoleto, costoso nella manutenzione e nell'impiego di energia, dovuto alle tecnologie ormai superate. Non un semplice lavoro di sostituzione, ma una vera e propria messa a norma dell'impianto. Le luci a incandescenza saranno sotituite da led, meno costosi e che razionalizzano i consumi e la disposizione dell'impianto luci. Il tutto sarà corredato da un sistema domotico, che permetterà di realizzare differenti regie luminose, con scenari predisposti a svariati tipi di celebrazione che si svolgerà nella chiesa. Il tutto a beneficio, tecnico ed ergonomico (sarà molto più semplice da utilizzare) della comunità dei francescani conventuali di San Lorenzo.

Che paiono soddisfatti, almeno stando alle parole di Giulio Cattozzo, il priore: "siamo contenti della conclusione a cui siamo arrivati, le nuove luci rappresentano un passaggio liturgico importante, ma anche la rappresentazione del senso civico e del fervore culturale della città di Vicenza. Rivalorizzare una chiesa significa dare pregio a tutta la città."

La spesa finale prevista per i lavori è di 150mila euro complessivi, 110 dei quali erogati dal dal Comune, e 40 dai fratidi San Lorenzo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network