Luci rosse natalizie, Cicero non si rassegna e chiede spiegazioni al Prefetto
Venerdi 20 Dicembre 2013 alle 17:33 | 0 commenti
Claudio Cicero, consigliere comunale Impegno 360° - "La città sembra proprio spenta e se non fosse per l'iniziativa di qualche commerciante che ha illuminato a festa le sue vetrine, il centro storico di Vicenza sarebbe proprio desolante. Ogni giorno che ci avviciniamo al Natale l'illuminazione scelta da Variati sembra sempre più triste e fuori luogo.
Ho scritto stamane al Prefetto -e al Sindaco- per sapere se tutta la normativa tecnica per l'illuminazione pubblica è pienamente rispettata e se vi siano interferenze con la sicurezza stradale. Trovo, personalmente, l'effetto di scarso valore: spero almeno che la normativa sia rispettata e che sia stata svolta un'istruttoria tecnica accurata".
Di seguito il testo della nota inviata al Prefetto e al Sindaco.
Al Sig. Prefetto di Vicenza
e p.c. al Sig. Sindaco di Vicenza
In relazione alla scelta operata dall'Amministrazione Comunale di Vicenza per l'allestimento delle luminarie natalizie nel centro storico della città ed in assenza di un'istruttoria tecnica riscontrabile negli Uffici Comunali, il sottoscritto consigliere comunale chiede di sapere:
- se la tipologia delle luminarie natalizie, che costituiscono di fatto un oscuramento dell'illuminazione pubblica attraverso l'apposizione di una schermatura di colore rosso, sia conforme ad ogni normativa tecnica in materia;
- se l'abbassamento del livello di illuminazione nelle vie del centro storico non ponga problemi di sicurezza per i pedoni;
- se la presenza di lanterne rosse e di illuminazione sospesa (viale Milano) sia conforme al Codice della Strada, in modo tale da non costituire pericolo per la circolazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.