Luca Zaia si insedia: ecco la video intervista
Martedi 13 Aprile 2010 alle 15:07 | 0 commenti
Video web troupe di VicenzaPiùÂ
Dopo aver ricevuto, come prevede il cerimoniale, il benvenuto da parte del Segretario Generale della Regione, il neo Governatore Luca Zaia, stamane a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, davanti ai suoi assessori (di cui 3 vicentini) comincia quello che è il suo discorso di insediamento. A braccio, come suo solito, si dice emozionato "per il mio primo giorno di scuola" e nonostante "le numerose cariche coperte, da consigliere comunale a vice presidente della Regione a Ministro, "questo è il momento più emozionante di tutti".
"Un momento storico per noi - continua il Governatore - perchè io ho sempre creduto nel lavoro di squadra. Un pagina di storia, all'insegna della continuità della buona amministrazione di cui questo Veneto ha bisogno".
Chiaramente molto forte il tema del Federalismo: "Autonomia non è in rottura dell'unità : la Costituzione lo dice con chiarezza. I padri costituenti erano degli autentici federalisti. Einaudi nel suo discorso di insediamento disse una cosa sottoscrivibile anche oggi, disse che ogni comunità avrebbe dovuto avere la sua dose di autonomia".
Si rivolge poi ai giornalisti:" La stampa sia Catone e censore, ... a spingere nei momenti di esitazione, controllare che la promesse fatte siano mantenute".
Infine parla del Governatore uscente: "Stiamo organizzando un passaggio di consegne, forse addirittura doppio ("Galan ministro dell'Agricoltura, n.d.r.).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.