Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cozza trionfa alla Nelson Mandela Bay in Sud Africa, Arzenton punta su Minorca

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Aprile 2014 alle 13:27 | 0 commenti

ArticleImage

AV Run - Luca Cozza (nella foto in azione alla Treviso Marathon 2014) , classe 1991, tesserato per Atletica Vicentina Run Bisson Auto, è atleta polivalente, tanto da praticare con eccellenti risultati il triathlon. Domenica 6 aprile era nell’altro emisfero, in Sud Africa precisamente; non per vacanza, ma per disputare l’IronMan, la specialità più massacrante del triathlon.

Si tratta di praticare, in sequenza: nuoto per km. 3,860, ciclismo per km. 180,260 e corsa per km. 42,195. Sullo splendido scenario della Nelson Mandela Bay, Luca Cozza ha sbaragliato il qualificatissimo lotto di partecipanti nella Cat. 18-24 anni, portando a casa una vittoria che sa tanto di trionfo; 80° nella classifica assoluta su 1887 finisher, provenienti da tutti i continenti. Ecco le sue cifre: 59’51″ nel nuoto, 5h47’06″ nel ciclismo e 3h55’26″ nella maratona.

 

Adriano Arzenton, il forte ultramaratoneta di Atletica Vicentina Run Bisson Auto, sarà al via il prossimo 16 maggio al Trail Minorca Cami de Cavalls; un viaggio di 185 km. intorno all' isola mediterranea, la cui origine non è nota con precisione, ma che è probabilmente legata alla storia selvaggia e triste di Minorca, costantemente assediata dai pirati e poi dominata da inglesi e francesi,per i quali il porto di Mahon era un luogo perfetto per controllare l'intero Mediterraneo .
Durante il dominio britannico nel XVIII secolo, la strada è stata ufficialmente denominata “Il Sentiero dei Cavalli” e propone una sfida, un'avventura straordinaria all’interno di un percorso storico.
Si tratta di un tracciato di 185 km., con una pendenza positivo di 2.863 m., dove si potranno apprezzare spettacoli naturali suggestivi lungo spiagge, canyon, sterrato, boschi, ecc.
“Dopo Gran Canaria, Andalusia e Lanzarote, questa è la mia quarta gara in terra di Spagna – commenta Arzenton –, paese che amo in modo particolare per il sole, il caldo e la gente sempre allegra. Non sono amante del trail, come noto, ma qui non ci sono vette o montagne da scalare e il terreno non è particolarmente impegnativo. Impegnativi saranno i 185 km., ma credo ormai di essere abituato alle gare di endurance di tale lunghezza”.

Saranno 800 i concorrenti al via, quasi tutti spagnoli, e il nostro atleta spera di farsi valere sicuramente nella sua categoria.

 

 

Dopo un inverno trascorso a curarsi una serie di infortuni, Roberto Colusso, atleta di AV Run Bisson Auto, torna alle gare cogliendo il successo nella 12 km di nordic walking disputatasi a Corciano, in Umbria, domenica 6 aprile.

Ancora in condizioni non ottimali, Colusso ha voluto ugualmente schierarsi ai nastri di partenza, soprattutto per riprendere confidenza con il clima agonistico.

Lungo i 12 km di gara ha dovuto impegnarsi a fondo per fronteggiare l’insidia di Fabio Bellucci, staccato, alla fine, di 7”.

Per il forte atleta di AV Run Bisson Auto un crono di 1h27’50”, un segnale decisamente positivo per i prossimi impegni in calendario.

 

Leggi tutti gli articoli su: Atletica Vicentina, Adriano Arzenton, AV Run, Luca Cozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network