Quotidiano | Categorie: Sindacati

L'orrore nazista raccontato agli studenti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Gennaio 2010 alle 13:43 | non commentabile

Cisl Scuola 

"IL LAVORO RENDE LIBERI",

L'ORRORE NAZISTA RACCONTATO AGLI STUDENTI

IN UNO SPETTACOLO DI COSTALUNGA PER CISL SCUOLA.

 

Domani, martedì 26 gennaio Teatro Patronato Leone XIII, ore 11.15

 

.

Vicenza - CISL Scuola rivive i momenti più tragici e toccanti della Shoah con gli studenti vicentini. Per farlo, in occasione della Giornata della Memoria, domani, 26 gennaio (ore 11.15) al Teatro Patronato Leone XIII, va in scena "Il lavoro rende liberi", spettacolo teatrale reading con voci recitanti e musicista dal vivo, diretto dal noto regista Pino Costalunga. Gli studenti potranno ascoltare e vivere brani tratti da "In fuga da Hitler" di Daniele Ceshin e da "La colpa di essere nati" di Marta Ottolenghi Minerbi. E ancora testi letterari da Primo Levi, Elio Vittorini, Anna Frank e Louise Jacobson, di Saba e Pasolini, di Fred Uhlman.

L'appuntamento organizzato da CISL Scuola e CISL provinciale è dedicato agli studenti ed ai docenti delle scuole superiori. Questo reading dedicato alla memoria è stato voluto dalla Cisl per non dimenticare, per aiutare i giovani di oggi ad alimentare la memoria di quanto è accaduto, per poter costruire un futuro diverso, attraverso la testimonianza di sopravvissuti, le loro lettere, i documenti di uomini e donne che sono vissuti nelle nostre città venete.

Testimonianze di eventi che hanno scosso il mondo ed hanno lasciato traccia profonda nell'uomo contemporaneo e il cui orrore ammonisce la collettività a non commettere mai più così atroci barbarie. Parole e letture che devono, tuttavia, spingere a sperare che si possa migliorare l'uomo di questo tempo.

Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di confronto e approfondimento degli studenti con gli attori e con lo studioso, al quale si deve la ricerca documentale che è parte integrante dello spettacolo.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Pino Costalunga, shoah





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network