L'orrore nazista raccontato agli studenti
Lunedi 25 Gennaio 2010 alle 13:43 | non commentabile
Cisl ScuolaÂ
"IL LAVORO RENDE LIBERI",
L'ORRORE NAZISTA RACCONTATO AGLI STUDENTI
IN UNO SPETTACOLO DI COSTALUNGA PER CISL SCUOLA.
Domani, martedì 26 gennaio Teatro Patronato Leone XIII, ore 11.15
.
Vicenza - CISL Scuola rivive i momenti più tragici e toccanti della Shoah con gli studenti vicentini. Per farlo, in occasione della Giornata della Memoria, domani, 26 gennaio (ore 11.15) al Teatro Patronato Leone XIII, va in scena "Il lavoro rende liberi", spettacolo teatrale reading con voci recitanti e musicista dal vivo, diretto dal noto regista Pino Costalunga. Gli studenti potranno ascoltare e vivere brani tratti da "In fuga da Hitler" di Daniele Ceshin e da "La colpa di essere nati" di Marta Ottolenghi Minerbi. E ancora testi letterari da Primo Levi, Elio Vittorini, Anna Frank e Louise Jacobson, di Saba e Pasolini, di Fred Uhlman.
L'appuntamento organizzato da CISL Scuola e CISL provinciale è dedicato agli studenti ed ai docenti delle scuole superiori. Questo reading dedicato alla memoria è stato voluto dalla Cisl per non dimenticare, per aiutare i giovani di oggi ad alimentare la memoria di quanto è accaduto, per poter costruire un futuro diverso, attraverso la testimonianza di sopravvissuti, le loro lettere, i documenti di uomini e donne che sono vissuti nelle nostre città venete.
Testimonianze di eventi che hanno scosso il mondo ed hanno lasciato traccia profonda nell'uomo contemporaneo e il cui orrore ammonisce la collettività a non commettere mai più così atroci barbarie. Parole e letture che devono, tuttavia, spingere a sperare che si possa migliorare l'uomo di questo tempo.
Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di confronto e approfondimento degli studenti con gli attori e con lo studioso, al quale si deve la ricerca documentale che è parte integrante dello spettacolo.