L'On Mara Bizzotto sul via libera del Parlamento Europeo al Regolamento "Made in"
Giovedi 21 Ottobre 2010 alle 16:08 | 0 commenti
Mara Bizzotto, Lega Nord - "Mai più in Europa prodotti fatti in Cina con il marchio Made in Italy". "Vittoria storica contro la concorrenza sleale a tutela della qualità e dell'autenticità dei veri prodotti Made in Italy"
"Con il voto di oggi sul Made-in abbiamo fermato l'invasione dei prodotti cinesi e le pratiche di concorrenza sleale contro cui da tempo i nostri imprenditori sono costretti a combattere. Questo provvedimento segna una vittoria storica per le nostre aziende e per tutta l'economia del nostro Paese".
Questo il commento soddisfatto dell'Europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto dopo il voto del Parlamento Europeo sul cosiddetto "Made-in", un sistema obbligatorio di etichettatura che certificherà la provenienza di tutte le merci extra UE importate in Europa.
"La bella notizia è che in Europa non vedremo più prodotti fatti in Cina o Pakistan e falsamente spacciati col marchio Made in Italy -spiega l'onorevole Bizzotto- Ma il voto di oggi rappresenta anche un'importante successo per i piccoli e medi imprenditori virtuosi contro alcuni furbetti della grande industria. E' finita la pacchia per chi ha delocalizzato selvaggiamente per anni a discapito delle nostre piccole imprese e dei nostri distretti, producendo in Cina merci che venivano poi vendute come Made in Italy".
"Il testo originario prevedeva che l'etichettatura di origine fosse obbligatoria solo per i prodotti finiti, e non per i semi-lavorati - spiega l'onorevole Bizzotto- Grazie ad un emendamento presentato dalla Lega Nord, anche i prodotti semi-lavorati che entreranno in Europa dovranno invece avere obbligatoriamente un'etichetta di provenienza. In questo modo abbiamo evitato, per esempio, che un'impresa che compia in Italia le operazioni di rifinitura di un paio di scarpe magari prodotte in gran parte in Cina o India possa apporre furbescamente il marchio Made in Italy".
"Così modificato, questo regolamento rappresenta davvero una svolta epocale per la tutela della qualità e dell'autenticità dei nostri prodotti, in linea con la Legge Reguzzoni-Versace recentemente approvata in Parlamento" conclude Mara Bizzotto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.