Quotidiano | Categorie: Fatti

L'on. Daniela Sbrollini (PD) partecipa alla presentazione di un'avvenieristica protesi bionica a Montecitorio

Di Comunicati Stampa Mercoledi 18 Ottobre 2017 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

Presentata alla Camera dei Deputati alla presenza dell'on. Daniela Sbrollini, Vicepresidente commissione affari Sociali e Sanità un'avvenieristica protesi bionica, interamente prodotta in Italia, e sperimentata a Vicenza, che consente a chi ha perso l'uso delle gambe di rimettersi in piedi e tornare a camminare. La missione dell'esoscheletro "Phoenix" è quella di sostenere e aiutare tutte le persone con deficit totali o parziali nella deambulazione, causati da diverse patologie quali eventi traumatici, malattie degenerative e neoplasie.

È un esoscheletro leggero e facile da indossare, dotato di grande autonomia con cui l'utilizzatore può controllare autonomamente le funzioni dell'esoscheletro, tramite comandi manuali posti nelle stampelle "wireless". Ergonomico e facilmente adattabile alla morfologia dell'utilizzatore e indossabile in totale autonomia. Nonostante tutte queste peculiarità lo strumento ha un costo contenuto ed è accessibile a moltissime famiglie.

Hanno illustrato nel dettaglio il progetto il dott. Giannettore Bertagnoni Direttore del dipartimento di Riabilitazione e centro lesioni midollari di Vicenza, assieme al direttore del Reparto di Riabilitazione di Mezzaselva di Roana (VI) dott. Pierluigi Castiglione, hanno illustrato a quali pazienti con quali tipi di lesioni midollari può essere consigliato l'utilizzo di questo avvenieristico esoscheletro.
Il distretto di Vicenza e del Veneto si dimostra all'avanguardia per la riabilitazione di queste patologie causate da traumi stradali o patologie tumorali.

All'iniziativa era presente il dottor Massimo Pulin, imprenditore e presidente di Confapi Sanità, la sezione di Confapi Veneto che si rivolge a cliniche, operatori nel settore della sanità e della riabilitazione, produttori di ausili e componenti ortopedici e medicali del Veneto.

Durante la conferenza stampa l'on. Daniela Sbrollini ha dichiarato: "Ogni giorno nel nostro Paese medici, imprenditori, tecnici lavorano con impegno per il progresso della scienza e per migliorare la vita quotidiana delle persone. Con innovazioni di questa portata la politica non può che complimentarsi e provare ad incentivare di più lo sviluppo tecnologico biomedico. La collaborazione tra pubblico e privato per la ricerca è la ricetta fondamentale per il presente ed il futuro del benessere dei cittadini. Se il nostro Paese è tra le realtà all'avanguardia nella ricerca biomedica internazionale è anche grazie al coraggio e all'intuizione di imprenditori ed esperti. Un nuovo sistema di welfare efficiente non può prescindere dallo sviluppo di nuove tecnologie fruibili che migliorino la qualità della vita per tutti i cittadini."

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, esoscheletro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network