Quotidiano | Categorie: Emigrazione

L'on. Bizzotto torna domenica dall'incontro con gli emigranti veneti in Australia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Febbraio 2011 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord - Oltre un migliaio i Veneti incontrati nella settimana di missione a Melbourne, Canberra e Brisbane: "I Veneti d'Australia sono la miglior dimostrazione di cosa significa essere Veneti". Missione istituzionale in Australia per l'europarlamentare Mara Bizzotto, Presidente della Delegazione UE- Australia del Parlamento Europeo.

La Bizzotto, prima italiana Presidente della Delegazione con l'Australia nella storia dell'Europarlamento, ha guidato una pattuglia di parlamentari europei in una settimana di incontri con vari rappresentanti delle Istituzioni Australiane, tra i quali il Ministro dell'immigrazione Chris Bowen, il Presidente del Senato John Hogg e il Presidente della Camera Harry Jenkins.
Nel tour in terra australiana che si concluderà domenica e che ha toccato le città di Melbourne, Canberra e Brisbane, l'onorevole Bizzotto, su sua precisa richiesta, ha avuto numerosi incontri con le comunità Venete delle tre città.

La parlamentare leghista ha incontrato più di un migliaio di emigranti veneti, tra i quali moltissimi Vicentini e Trevigiani, facendo visita al "Veneto Club" di Melbourne e facendo conoscenza con numerosi rappresentanti delle varie Associazioni di "Veneti nel Mondo" presenti nelle regioni visitate. Nel solo Veneto Club di Melbourne, la Bizzotto è stata accolta da circa 400 persone di origine veneta, di prima e seconda generazione.

"E' stata un'emozione fortissima vedere l'amore e la passione che questi nostri fratelli e sorelle nutrono per la nostra madrepatria, il Veneto -commenta la Bizzotto- Tutti parlano ancora il nostro dialetto, e si sentono Veneti al 100% pur essendo all'altro capo del mondo. Ho incontrato persone originarie da ogni angolo della nostra Regione, molte delle quali emigrate nel dopoguerra e negli anni '60. Tutti, ma proprio tutti, accomunati da un unico denominatore: l'orgoglio di essere e sentirsi Veneti e di far parte di una comunità che è conosciuta in tutto il mondo per la propria onestà, la propria laboriosità e per quei valori che ha saputo tramandare ed esportare anche in una terra così lontana come l'Australia".

"La comunità Veneta in Australia - conclude Mara Bizzotto- è l'esempio migliore di cosa significa sentirsi Veneti, e la dimostrazione più significativa di come l'emigrazione veneta, con spirito di sacrificio e tanta voglia di lavorare, abbia saputo integrarsi alla perfezione e diventare un pilastro fondamentale della società australiana, soprattutto in campo economico e politico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network