Quotidiano | Categorie: Libri

L'Ombra e La Notte Celtica di Francesca Sarah Toich salpano da Forte Marghera

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Maggio 2012 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Ubik Teatro  -  Presentazione sull'imbarcazione storica “Zio Vecio” per i due romanzi dell'autrice vicentina

L'Ombra e La Notte Celtica salpano da Forte Marghera. Sarà una presentazione galleggiante quella di domani sera in cui l'autrice vicentina Francesca Sarah Toich di Ubik Teatro racconterà i suoi due romanzi pubblicati per Edizioni Miele per la rassegna I Racconti del Nautilus. Alle 17 inizierà l'evento letterario sull'imbarcazione “Zio Vecio”, costruita nel 1954, nella darsena della fortezza ottocentesca.

L'evento è organizzato dalla libreria-fumetteria Wonderland di Mestre in collaborazione con il Museo della imbarcazioni tradizionali (Mit) di Forte Marghera. La presentazione dei due libri sarà accompagnato dallo spettacolo “Fonetica” e dalla mostra di fotografie (galleggianti) di Giovanna Albertini.

FRANCESCA SARAH TOICH

Francesca Sarah Toich è nata a Vicenza nel 1980.È autrice di romanzi, racconti e testi teatrali, attrice e insegnante di teatro.
È considerata fra i migliori interpreti della Divina Commedia. Nel 2005 e nel 2008 ad honorem ha vinto il Lauro Dantesco, il premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna al migliore giovane interprete della Divina Commedia in Italia. Nel 2012 sarà pubblicata un’edizione della Divina Commedia per iPad e iPhone con le sue letture.
Nel 2009 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di scrittura per lo spettacolo Premio Goldoni Opera Prima con la tragedia intitolata “Diotallevi”.
Nel 2010 ha pubblicato il romanzo “L’Ombra – Avventura filosofica tra i fantasmi di Venezia” e nel 2011 il sequel “La Notte Celtica – Il potere dei Druidi contro le legioni del buio” per Edizioni Miele.
É fondatrice e presidente dell’associazione culturale Ubik Teatro con sedi a Venezia e Vicenza.

L’OMBRA
Leonardo, il protagonista, ha tredici anni e vive a Venezia. Ha il dono di vedere i fantasmi e trascorre le giornate insieme a loro. Una notte vede riflessa in uno specchio l’immagine di una bambina bellissima e triste. Con l’aiuto di Lora, una ragazzina dodicenne svedese che grazie a lui scopre di avere il suo stesso dono, decide di cercare la bambina triste per liberarla dalla sua misteriosa prigionia.

Inizia quindi una fantasmagorica avventura in compagnia degli spettri – alcuni intenzionati ad aiutare i ragazzi, altri impegnati ad ostacolarne l’impresa – negli antichi palazzi veneziani e nel mondo oscuro delle isole d’ombra sotto la laguna fino alla Terra Tomba, regno della Mente Nera.
Lo scenario di Venezia, dei suoi spazi cittadini più celebri e della misteriosa laguna intrisa di enigmi e creature oniriche, contribuisce a creare l’atmosfera noir-fantasy che permea l’opera. La comicità e il mistero vanno a braccetto lungo tutto il corso del testo, dando vita ad un giallo per ragazzi dalle sfumature fiabesche. Alcuni personaggi si ispirano a figure storiche vissute a Venezia nel corso dei secoli, come Giordano Bruno, Richard Wagner e Mariano Fortuny.

LA NOTTE CELTICA
Dopo aver combattuto ne L’Ombra contro spettri e creature oniriche nelle calli, nei palazzi storici veneziani e nel mondo oscuro delle isole d’ombra sotto la laguna fino alla Terra Tomba regno della Mente Nera, ora è chiamato ad una nuova difficile impresa in Irlanda.

Dalle calli di Venezia alle misteriose foreste irlandesi, Leonardo combatte con l’aiuto di Lora e la guida del Filosofo contro le legioni del Male in una nuova avventura per ragazzi e adulti popolata da fantasmi dandy, druidi con magici poteri, coraggiosi guerrieri celti e vichinghi, fate, folletti e orde di mostri terribili fino allo scontro finale.
Ne La Notte Celtica come ne L’Ombra enigmi, mistero, atmosfere fiabesche e comicità accompagnano il lettore in un viaggio coinvolgente in cui riconoscerà nei vari personaggi che si susseguono lungo il corso degli eventi fantasmi di artisti, pensatori, guerrieri e sovrani del passato come Giordano Bruno, Elisabeth Bathory, Oscar Wilde, William Butler Yeats, Sergej Djagilev, Igor Stravinskij, Harald I e Eirik I di Norvegia.

 

Per maggiori informazioni:

I Racconti del Nautilus : http://nautilusmobilis.tumblr.com/mobilis
Francesca Sarah Toich: http://francescasarahtoich.wordpress.com

Ubik Teatro: http://www.ubikteatro.com/ubikteatro


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network