Quotidiano |

Locale a Km zero per "Ai Assassini", mercoledì la targa al famoso bacaro veneziano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 23:42 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Eccolo, il primo "bacaro" veneziano ufficialmente a "km 0". E' "Ai Assassini", in Rio Terà degli Assassini, San Marco 3695, ritrovo di gondolieri, turisti e veneziani di ogni ceto ed età, "vittime" solo del desiderio e del piacere di mangiare bene, buono, genuino e di stagione.

Mercoledì 13 ottobre, alle 13, una delegazione istituzionale ai massimi livelli, con il presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, l'Assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato e il presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato assieme ad altri cinque colleghi consiglieri e capigruppo, consegnerà la targa di locale con "Menu a km zero" all'Oste Giuseppe Galardi.

E' stata, infatti, accettata la sua richiesta di adesione all'omonimo circuito agroalimentare. Per Galardi si tratta di un doppio traguardo: la formalizzazione di una scelta professionale e la possibilità di esibire anche questo riconoscimento all'Expo di Shangai, dove si recherà nei prossimi giorni proprio per presentare la varietà della cichetteria veneta.
Il "bacaro", per chi non lo sapesse, è quel locale tipicamente veneziano dove si chiacchiera, si discute, si festeggia, ci si rilassa, ci si alimenta, gustando i "cichetti" e le "ombre", termini così semplici da risultare intraducibili di fatto, perché la loro versione italiana di "antipasti veloci" e "bicchieri di vino nostrano" non riescono a trasmettere né le sensazioni né il piacere che i cichetti sanno dare.
La targa di "Locale a km zero" vuole proprio indicare a tutti, anche a quelli che passano per caso davanti agli esercizi pubblici che la esibiscono, che lì si gustano i piaceri alimentari del territorio, di stagione e fatti con la passione di chi sa di possedere in casa il più straordinario scrigno di prodotti alimentari, figli di una tradizione ogni anno più innovativa. E'un traguardo, quello del km 0, sancito da una legge regionale, la prima in Italia nel suo genere, la n. 3 dell'anno corrente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network