Lo statuto per le imprese dopo quello del Senato attende ok della camera
Venerdi 21 Ottobre 2011 alle 13:36 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Bonomo (Confartigianato Vicenza) «bene l'ok al Senato dello statuto per le imprese, ma ora va recuperato il ritardo approvandolo rapidamente alla camera»
Lo Statuto delle Imprese, ovvero l'insieme di quelle disposizioni che recepiscono lo Small Business Act europeo riconoscendo il ruolo economico e sociale delle micro e piccole imprese, ha ottenuto finalmente il via libera al Senato. Soddisfatto per l'approvazione, il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, auspica ora un rapido ok alla Camera, ricordando come il provvedimento abbia dovuto attendere oltre un anno al Senato.
«Non vorremmo - spiega - che anche allo Statuto toccasse la sorte di altre normative, come ad esempio quello sulla tutela del Made in Italy che, approvate all'unanimità dopo un lungo ‘parcheggio' in Parlamento, non sono mai entrate in vigore».
Tra le disposizioni più attese fra quelle contenute nel documento, c'è ad esempio la regolamentazione sui ritardi di pagamento. «I nostri imprenditori - spiega Bonomo - hanno aspettato anche troppo: vogliono essere certi che, trascorsi 30 o 60 giorni, scatteranno sanzioni e indagini dell'Antitrust per la Pubblica Amministrazione e per i privati "cattivi pagatori". Altrettanto fondamentale è attuare al più presto il principio - anch'esso fissato dallo Statuto - della proporzionalità da rispettare, nell'introduzione di leggi e adempimenti, in base alla dimensione e al settore merceologico dell'impresa».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.