Lo Sporteam centra il doppio tris con brividi: 4-3 al Pelletterie
Lunedi 14 Novembre 2011 alle 23:16 | 0 commenti
Sporteam Vicenza -Â Biancorosse pasticcione ma i tre punti sono assicurati. Sette gol e sette pali al Palaquinto, beriche quinte in solitudine. Terza vittoria filata ed en plein casalingo. Ancora a segno Ghigliordini, con lei Casati, Mazzucato e Agresti nel finale
Vicenza - A crepa... pelle ma anche da crepacuore! Il Pelletterie ci lascia le penne nella tana dello Sporteam I.G.VI. Vicenza, perché le biancorosse di Solazzi vincono la sfida dei gol per 4-3, mentre quella dei pali va alle toscane con identico punteggio. La fortuna premia le bericogirls, quindi, più audaci senza dubbio ma anche pasticcione e a tratti poco incisive nel corso del match (Corinne Casati)..
Una vittoria, insomma, che non "gasa" le vicentine, che stavolta l'hanno passata liscia visti gli errori sottoporta ed in retroguardia che hanno rischiato di imbrodolare una partita sempre condotta. Pericolo scampato a 8'' dalla sirena, quando il "Pelle" colpisce un altro palo, e se le toscane avessero caricato in pullman un punticino non si sarebbe parlato di furto.
Missione da tre punti compiuta comunque da Marulli e compagne. L'en plein casalingo - tre successi su tre a Quinto - allunga la serie a tre vittorie di fila e piazza lo Sporteam in solitaria al 5° posto, ad un punto dalla zona playoff ed a tre dalla vetta occupata ora dalla coppia Lupe-Tsc Preci. Da registrare nel tabellino ancora la fedelissima Ghigliordini, la quarta volta di Agresti e Casati, più il gol in coabitazione fra Carluccio e Mazzucato, con l'ex Psn a spingere dentro una palla in bilico sporcata dal portiere.
La cronaca spiccia del match vede il team biancorosso spicciarsi a prendere confidenza con il match. Subito giro palla calibrato e "liscio" di Ghigliordini al tiro dopo una manciata di secondi, altra azione al 4' con tutte e quattro le giocatrici in campo a toccar palla prima di mandare a rete la baby di casa: Turetta e Ghigliordini fanno viaggiare la sfera che giunge a capitan Marulli, assist tagliente per Casati che risponde presente e con freddezza piazza sottomisura l'1-0. Già al 5' la chance per il bis, con Zangao che imbecca Ghigliordini sul secondo palo ma il tap in è impreciso. Esce allo scoperto il Pelletterie: prima Balbo blocca di ginocchio Iaquinandi e poi devia due conclusioni da fuori. Nulla può però al 6' sul capitano ospite, che piazza una "pacca" in porta dopo un rimpallo che lasciava la porta sguarnita. Botta e risposta legnoso fra Turetta e Iaquinandi, che beccano un palo a testa: la n°4 berica di sinistro dopo una botta di Ghigliordini respinta corta dal portiere, la n°16 toscana su sassata da palla ferma. Dopo un bel tiro di Mazzucato, neoentrata, a lato di due spanne (12'), ecco il nuovo vantaggio Sporteam: Carluccio trova spazio per la stoccata in porta, Mastrogiovanni para sporco e l'accorrente Mazzucato mette tutti d'accordo spingendo dentro la palla impennatasi sulla linea di porta (13'). Le locali qui non mordono a dovere, non approfittano dello di smarrimento ospite salvo quando Ghigliordini, servita da Zanesco, spara una bordata che s'infrange sulla traversa. Chance doppia al 20' per la rientrante Mondin, ma l'estremo fiorentino respinge due volte.
Altre volte lo Sporteam non aveva espresso il meglio di sé nel lato A del match, ma è proprio la giornata a non girare. Le vicentine non schiacciano le avversarie che, anzi, prendono fiducia abbandonando il gioco fatto di tiri dalla distanza e osano di più. All'inizio però le occasioni più nitide sono di marca berica, con Marulli al liscio sottoporta, mentre la puntata di Laurenti trova pronto il portiere al 4'. Due pali per il Pelletterie, che al 6' fa a pugni con la malasorte, in mezzo un gran riflesso di Balbo ad evitare il tracollo. Di Vozza e Iaquinandi le due basi del palo colpite. Insidie dribblate e "stacco" immediato, con Ghigliordini abile a ricevere un out, stoppare a seguire e calibrare un collo che s'infila a fil di palo. Siamo 3-1 al 7', Casati prima e Zangao poi mancano il bersaglio (8' e 11'), e qualche leziosismo viene censurato. Bello il gol del 2-3 di Pacca, che in gioco da pivot compie una girata in caduta per il palo-gol vincente al 12'. Domenica non fortunata anche per Ghigliordini, sul suo siluro Mastrogiovanni devia quanto basta perché la sfera vada al palo al 14'. Ancora Pacca, su schema punizione, fa sibilare la sfera vicino all'incrocio, poi Turetta sottomisura è bloccata. Partita aperta ma un triangolo Agresti-Zangao-Agresti consente alla punta di casa di infilare sul primo palo il 4-2 della sicurezza. Bugia. Il "Pelle" non molla, lo Sporteam si fa piccolo e rabbrividisce, tanto da regalar palla a Mauro che in volata solitaria trafigge Balbo in uscita disperata. Manca meno di un minuto, basterebbe tener palla con un pizzico di furbizia, invece lo Sporteam concede due occasioni con ancora Mauro che a soli 8'' dalla sirena tocca sul palo e si dispera.
Brividi forse imprevisti visto l'andamento del match. La prova in altalena delle biancorosse comunque basta per aver ragione di un'avversaria tosta, cresciuta alla distanza, in attesa di più brillantezza. Chissà , magari da domenica nel derby con il Breganze.
SPORTEAM I.G.VI. VICENZA-PELLETTERIE 4-3
SPORTEAM I.G.VI. VICENZA: Balbo, Turetta, Casati, Ghigliordini, Marulli. Zangao, Agresti, Laurenti, Mazzucato, Carluccio, Zanesco, Mondin. All. Solazzi.
PELLETTERIE: Mastrogiovanni, Iaquinandi, Mauro, Calderai, Pacca. Vozza, Paoli, Lanzuise, Bellagambi, Pizzirani, Salmeri, De Stefano. All. Benedetti.
Reti: nel p.t. 3'35'' Casati (SV), 5'55'' Pacca (P) e 12'49'' Mazzucato (SV); nel s.t. 6'42'' Ghigliordini (SV), 11'22'' Pacca (P), 17'31'' Agresti (SV) e 19'16'' Mauro (P).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.