Quotidiano |

Lo sport vicentino piange GB Fabbri: portò in vetta il Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Giugno 2015 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

Più di mezzo secolo di attività e un grande regalo allo sport vicentino: quello di aver portato il Vicenza al secondo posto della Serie A nella stagione. Si è spento ieri a Ferrara, all'età di 89 anni Giovan Battista Fabbri, l'"inventore" di "Pablito" Rossi.

Correva l'anno 1976 quando l'allora presidente del Lanerossi Vicenza, Giuseppe Farina, ingaggiò Fabbri dopo l'esperienza nel Piacenza. Nella stagione successiva nascerà la stella Paolo "Pablito" Rossi, spostato dall'allenatore da ala destra a centravanti. In due anni, sotto alla sua guida, il Lane diventò la "nobile provinciale", passando prima in A e poi arrivando al secondo posto della classifica alle spalle della Juventus.
"Esprimo il cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di G.B. Fabbri, allenatore in grado di portare il Lanerossi Vicenza fra le grandi del calcio italiano - dice il sindaco Achille Variati -. A Fabbri, Vicenza è riconoscente non solo per i meriti sportivi, per essere riuscito a condurre la squadra di una città di provincia ai vertici dello sport più importante del Paese e aver fatto crescere campioni come Paolo Rossi che hanno scritto la storia del calcio italiano, ma anche per aver portato grandi benefici all'immagine della città che arrivò a sognare lo scudetto con il secondo posto del 1977/78 . La scomparsa di Fabbri lascia un grande vuoto nei tifosi biancorossi che anche ieri hanno dimostrato grande passione e orgoglio sostenendo la squadra fino all'ultimo minuto e applaudendola anche dopo la sconfitta e l'eliminazione dalla corsa per la serie A".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network