Lo sport è per tutti, il 24 a Valdagno
Lunedi 22 Febbraio 2010 alle 00:35 | 0 commenti
Comune di Valdagno Â
Ciclo di conferenze sullo sport come stile di vita.
Secondo appuntamento il 24 febbraio con il prof. Durigon
L'assessorato allo sport ha organizzato per i prossimi mesi un ciclo di conferenze pubbliche dal titolo "Lo sport è per tutti".
Le conferenze ospiteranno relatori di livello nazionale e tratteranno di alcuni temi di diretto interesse per il mondo sportivo e per le persone ad esso collegate come gli sportivi stessi, ma anche i genitori dei ragazzi, dirigenti e operatori delle associazioni, personale del mondo scolastico.
Si tratta di una prima concretizzazione dell'impegno preso nel programma di mandato di riportare il mondo dello sport e la sua importanza per la comunità al centro dell'interesse della città . In particolare, l'obiettivo è quello di promuovere quanto più possibile la pratica sportiva, non solo intesa come attività agonistica, ma anche e soprattutto come stile di vita attivo.
Dopo il successo della prima serata con la prof. Valeria Marin, il secondo appuntamento è in programma per il 24 febbraio (dalle ore 18.30, Palalido).
La conferenza, dal titolo "Idee per un allenamento efficace", è rivolta a tutti - atleti, preparatori fisici e tecnici delle società sportive, appassionati - e affronterà il tema dell'allenamento sportivo.
Relatore sarà il Prof. Valter Durigon già preparatore fisico della Benetton Rugby, della Nazionale di rugby e docente presso la facoltà di scienze motorie di Verona. Coadiuvato dal dott. Riccardo Tonon, preparatore atletico del Mogliano Rugby, Durigon inizierà alle 18.30 con una lezione teorica, utilizzando un taglio divulgativo e alla portata di tutti, e dalle 20.15 circa proseguirà con alcune dimostrazioni pratiche.
"Questo secondo incontro - ha spiegato l'assessore allo sport Alessandro Grainer - è rivolto a tutti: atleti, preparatori fisici e tecnici delle società sportive, appassionati e affronterà il tema dell'allenamento sportivo, visto non solo come allenamento mirato esclusivamente alla prestazione.
Si cercherà di introdurre concetti che siano utili all'atleta o al tecnico per migliorare l'efficacia dei gesti motori partendo da punti di forza e debolezza del singolo, o del singolo inserito in piccoli gruppi.
È necessario intervenire per migliorare, o se possibile eliminare, i punti di debolezza e potenziare i punti di forza senza tralasciare le sedute fisiche o tecniche, visto il poco tempo a disposizione; inoltre non bisogna tralasciare il dovere di un corretto e armonico sviluppo fisico con l'obiettivo di prevenire infortuni e patologie.
Verranno affrontati gli aspetti teorico-pratici di questi concetti e verrà individuato il momento per eseguire queste esercitazioni all'interno del modulo di allenamento."
La partecipazione all'incontro è ovviamente gratuita
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.