Lo sport del doping: venerdì 8 marzo la presentazione del libro di Alessandro Donati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Marzo 2013 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

Amici dell'Atletica di Vicenza - Venerdì 8 marzo, alle ore 20:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Montagna di Vicenza - Via Mora 93 - sarà presentato il libro "Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte" alla presenza dell'autore il prof. Alessandro Donati. Donati - tra i massimi esperti in campo medico a livello internazionale testimoniato dal suo ruolo di consulente della W.A.D.A., l'Agenzia Mondiale Antidoping - sarà affiancato dal dott. Benedetto Roberti, il Pubblico Ministero della Procura di Padova che coordina l'ultimo filone della più scottante inchiesta sul doping in Italia.

L'evento è promosso dall'Associazione Amici dell'Atletica Vicenza, in collaborazione con l'Assessorato allo Spor del Comune di Vicenza e l'A.V.I.E.F., l'Associazione Vicentina Insegnanti Educazione Fisica.

Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. E' ormai consapevolezza diffusa che in diverse discipline sportive il ricorso al doping coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive, favorito da dirigenti che guardano solo al numero delle vittorie e da una stampa sportiva che preferisce non vedere e non sentire. Pochi sanno, invece, che tutto questo ha fatto 'scuola' e che molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei 'campioni' per farsi prescrivere la 'cura' miracolosa che può consentire loro di battere in gara il collega di ufficio o il vicino di pianerottolo. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche. Il libro appare come un prezioso documento di fatti e testimonianze che tutti i veri sportivi ed appassionati dovrebbero possedere. Uno spaccato impietoso del mondo 'dorato' dello sport che, attraverso il doping sistematico, crea i grandi miti e le ingenti fortune di personaggi poco inclini alle migliori virtù umane. Previsto il saluto ad inizio serata del Sindaco di Vicenza Achille Variati e l'intervento dell'Assessore comunale allo Sport, prof. Umberto Nicolai.

Leggi tutti gli articoli su: doping, lo sport del doping, Alessandro Donati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network