Quotidiano | Categorie: Musica

Li.Ve. Lirica Veneto 2014 presenta Madama Butterfly coprodotta con Regione da Bassano, Padova e Rovigo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Agosto 2014 alle 10:34 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - E' la Madama Butterfly di Giacomo Puccini l'opera di riferimento della 7ª edizione di Li.Ve. Lirica Veneto 2014, realizzata in coproduzione dalle Amministrazioni comunali di Bassano del Grappa, Padova e Rovigo, con il sostegno della Regione del Veneto. "Questo progetto culturale - fa presente il vicepresidente della Giunta regionale Marino Zorzato - è inserito all'interno di un programma particolarmente innovativo che riunisce tutti gli attuali produttori di lirica del Veneto riconosciuti dal Ministero".

"Si è così concretizzata - continua l'assessore -, tra Comuni e Istituzioni che hanno una consolidata tradizione di produzione e organizzazione di spettacoli lirici, la volontà di definire in modo stabile una collaborazione con l'obiettivo dichiarato di attivare un coordinamento delle proprie attività di produzione, consolidando un modello di rete virtuoso, originale e innovativo, in grado di competere con le grandi istituzioni teatrali e musicali del settore e che ha dato positivi risultati".

Il supporto regionale, che si concreta con un contributo finanziario alle amministrazioni locali coinvolte regolato da uno specifico accordo di programma, rientra nel più vasto progetto della Regione per la condivisione e il coordinamento di iniziative culturali e di spettacolo in tutto il territorio veneto, progetto che quest'anno è complessivamente finanziato con 410.500 euro. "L'obiettivo è quello di concertare le diverse manifestazioni promosse a livello locale - spiega Zorzato - e di superare il particolarismo con il comune obiettivo di promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale in un'ottica anche di ottimizzazione delle risorse e di moltiplicazione dei risultati in termini di qualità e attrattività delle iniziative. In questo caso la cultura diventa anche strumento di crescita economica, per la sua capacità di richiamare nuovo turismo in una Regione che è già al vertice nazionale del settore, il cui fatturato si aggira sui 16 - 17 miliardi l'anno rappresentando il principale comparto economico regionale".
La "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini verrà proposta con l' allestimento e la regia di Beni Montresor. L'allestimento era stato commissionato dal Teatro Carlo Felice di Genova nel 1995 e da allora è divenuto uno dei più ammirati e acclamati lavori di Beni Montresor. La direzione musicale è affidata al maestro Tiziano Severini, che dirigerà l'Orchestra regionale Filarmonia Veneta, affiancata dal Coro lirico veneto Li.Ve. Sono previste un'anteprima e due recite in ciascun Comune coproduttore, che verranno realizzate tra ottobre e dicembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network