Quotidiano | Categorie: Televisione

L'ITS orafo di Vicenza sabato si racconta su Rai Scuola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Febbraio 2014 alle 08:30 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Produttività Veneto - Sabato 8 febbraio il percorso d'alta formazione curato dal CPV in vetrina sul programma "Campus Italia"
Si mantiene elevata l'attenzione sul corso ITS dedicato al settore orafo che ha preso avvio a dicembre presso la Scuola d'Arte e Mestieri di Vicenza, oggi dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV).

Il nuovo biennio di specializzazione, voluto dalla Regione del Veneto e promosso da CPV in collaborazione con fondazione ITS Cosmo di Padova, è stato selezionato da Rai Educational e sarà protagonista di una puntata del format Campus Italia, magazine dedicato alle possibilità di formazione d'eccellenza in Italia e indirizzato a giovani di tutto il mondo.
La messa in onda è in programma questo sabato 8 febbraio alle ore 11.00 su Rai Scuola, visibile in chiaro sul canale 146 del digitale terrestre e contestualmente sul sito online www.rai.tv.

Un'occasione speciale per entrare dietro le quinte dell'unico ITS a livello nazionale focalizzato sull'orafo-gioielliero, per conoscerne le peculiarità e per captare aspettative, sogni e progetti dalla viva voce dei protagonisti, i futuri artigiani e tecnici che avranno il compito di rispondere ai fabbisogni delle piccole e medie imprese del comparto con competenze nuove e fortemente specializzate.

Attualmente sono oltre una ventina i giovani iscritti al corso, dei quali 7 provenienti dalla provincia di Vicenza, i rimanenti da fuori provincia con 5 partecipanti che provengono da altre regioni e 4 stranieri. Due degli iscritti sono già in possesso di laurea, a conferma dell'alta specializzazione e del fortissimo orientamento al mondo del lavoro con cui è stato concepito il percorso formativo.

Uno dei tratti salienti è infatti l'interscambio proficuo e costante con il mondo produttivo, confermato dalla presenza del Tavolo Intercategoriale Orafo (realtà che riunisce le sezioni orafe delle categorie economiche beriche Confidustria, Confartigianato, Cna, Api) e di Confartigianato Padova tra i partner di progetto, oltre che dall'adesione di numerosi brand della gioielleria made in Italy che partecipano all'ITS mettendo a disposizione docenze o offrendo l'opportunità di stage in azienda per la messa a punto ed il consolidamento delle competenze professionali acquisite mediante lezioni teoriche e laboratori tecnico-pratici.
L'iniziativa vede il coinvolgimento del Gruppo di Studio settore orafo del Centro Produttività Veneto.

Leggi tutti gli articoli su: ITS orafo, Rai Scuola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network