L'Italia e l'India sono le nazioni che hanno la peggiore qualità degli attivi bancari al mondo
Venerdi 6 Luglio 2018 alle 18:27 | 0 commenti
Secondo quanto pubblicato su Bloomberg (diagramma in copertina e a seguire) l'Italia e l'India sono le nazioni che hanno la peggiore qualità degli attivi bancari al mondo. Il Bel Paese vanta un triste primato ma lo Stato continua ad emettere garanzie (Gags) a fronte degli NPL bancari. Ma non è che poi alla fine dovrà intervenire come fatto in terra veneta per evitare un bagno di sangue, anche e soprattutto in funzione delle garanzie rilasciate per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca ante LCA per oltre 10 MLD?
Non sarebbe opportuno risolvere il problema alla radice, partendo dal sistema di vigilanza chiaramente inefficace, piuttosto che perseverare nel mettere pezze a destra e sinistra magari continuando a confidare che le cose si risolvano da sole? Purtroppo la realtà ha dimostrato che questo modus operandi è miseramente fallito mentre è solo di ieri la notizia della ennesima garanzia GACS rilasciata per MPS.
Mi rendo conto che in un mese non si possa cambiare il sistema, ma la bomba NPL può esplodere da un momento all'altroper cui, sinceramente, inizierei a pensarci e ad analizzare la questione anche sotto questo profilo.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.