L'Istituto di Storia inaugura il 2013 con Salvatore Settis
Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:26 | non commentabile
Istituto di Storia Vicenza - “Il paesaggio tra passato e futuro: etica, economia e diritto†è il tema che verrà sviluppato nel corso della Lectio Magistralis, che avrà luogo sabato 23 marzo, con inizio alle ore 10.30, presso le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, in contra’ S. Corona, 25, grazie all’ospitalità di Intesa Sanpaolo.
Sarà relatore il prof. Salvatore Settis, invitato per l’occasione dal presidente e dal segretario generale dell’Istituto, Tiziano Treu e Giorgio Cracco nell’ambito del grande progetto sulla “Storia delle Venezieâ€, presentato lo scorso anno dal ministro Clini.
Il tema, fondamentale nell’ottica di quello sviluppo sostenibile di cui oggi tanto si discute, verrà approfondito dall’autore dopo i saluti delle autorità e gli interventi del prof. Treu e del prof. Cracco che illustreranno brevemente “Il senso e il lavoro di un Istituto di ricercheâ€, mettendo a fuoco l’importanza dell’attività fin qui svolta e il Programma 2013.
«Il degrado di cui stiamo parlando –scrive Settis- stenta ad essere compiutamente compreso perché i cittadini non hanno «una chiara percezione del valore della risorsa e dell'irreversibilità del suo consumo». Un messaggio chiaro, teso a tutelare noi stessi e le generazioni future. Una sensibilità , quella di Settis, che lo ha fatto diventare in questi giorni punto di riferimento di un variegato movimento d’opinione attento alle problematiche del territorio che ben volentieri lo vorrebbe insediato alla Presidenza della Repubblica.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti. E’ gradita conferma telefonica allo 0444.54.43.50 entro mercoledì 20 marzo.