"L'istinto primo", una storia d'amore scritta da Ausilio Bertoli
Sabato 28 Giugno 2014 alle 18:41 | 0 commenti
Riceviamo da Roberto Brumat e pubblichiamo - Lo scrittore vicentino Ausilio Bertoli è di nuovo in libreria, stavolta col romanzo “L’istinto primoâ€, edito da Italic Pequod. Ambientato a Vicenza, nel Basso vicentino, nel litorale polesano e in Moldavia, tra i migranti tornati in patria per aprire un’attività coi soldi guadagnati in Italia, il romanzo è una storia d’amore dove vengono affrontati vari temi, tra cui gli attuali cambiamenti sociali ed economici. Protagonisti sono un libraio e un’infermiera che già dal primo sguardo vengono attratti dall’amore, ovvero quel sentimento che, primo fra tutti, regola la vita di ciascun essere umano.
Un romanzo che gioca molto sulla casualità , ma anche sul destino, nutrendosi di emozioni fuggenti, intense, che nascono e si consumano appunto nell’istinto primo. Ma il modus operandi del protagonista riassume, non solo tra le righe, anche gli assunti della teoria psicoanalitica dell’attaccamento, elaborata dall’inglese John Bowlby e da altri per dimostrare come il soddisfacimento del piacere, per usare una terminologia nota, non sia strettamente connesso solo alla sfera sessuale. “È il senso di protezione e di continuità fra il sé e l’altro-da-sé a soddisfare completamente la ricerca del piacereâ€, annota Bertoli nella postfazione del romanzo, sottolineando la necessità dei legami d’affetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.