Quotidiano | Categorie: Politica

Liste civiche e progetto civico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Febbraio 2012 alle 22:06 | 0 commenti

ArticleImage

Giacon Gianpaolo, Associazione e Lista Civica Vicenza Capoluogo - Carnevale si sa è tempo di travestimenti, ma attenti partiti a travestirvi da liste civiche, perché con i cittadini non si scherza. Le lista civiche sono una cosa seria, sono un progetto diverso, alternativo, che non serve a mettere il cerone a vecchie e rugose logiche. Confondere un progetto politico civico con un'ammucchiata è un altro errore che si rischia di fare nel dibattito in questi giorni.

Se qualcuno pensa che a Vicenza parlare di "Progetto civico" significa fare un'ammucchiata di nomi che sono sul panorama politico locale da oltre vent'anni, imbiancati dalla parolina "civico" che va tanto di moda sbaglia di grosso.
La Lista Civica è una cosa diversa, è formata e organizzata da persone che non si identifica nei programmi o nei metodi dei partiti, che in loro non trova rappresentanza, e che vuole comunque contribuire con le sue proposte all'amministrazione della città.
Non si esce dalla crisi cambiando nome, ma cambiando metodi, contenuti, e attori.
Vicenza Capoluogo è nata 9 anni fa, come associazione civica che poi ha proposto una sua lista, da persone che volevano impegnarsi per la propria città. Siamo un'altra cosa da un partito, anche se non siamo contrari ai partiti. Siamo organizzati diversamente, non dipendiamo dalle strette logiche di appartenenza, non siamo autoreferenziali.
Abbiamo un codice etico molto vincolante, che ci impegna a non occupare più di un incarico contemporaneamente, che inserisce il limite del doppio mandato per ogni carica (ricordate le dimissioni di Stefano Soprana?).
Non accediamo a contributi pubblici e a rimborsi spese elettorali, viviamo dei nostri autofinanziamenti. Siamo favorevoli a tutti quegli strumenti che vogliono aumentare la partecipazione e l'affezione dei cittadini alla cosa pubblica, per questo ci stiamo spendendo per l'introduzione di referendum comunali a quorum zero. Ci piacciono le elezioni primarie, che abbiamo sempre promosso e alle quali abbiamo sempre partecipato realmente. Siamo stati gli unici a sfidare Variati alle primarie, abbiamo perso e adesso lealmente lo sosteniamo, e apprezziamo nella sua amministrazione lo spirito innovativo che incontra le nostre istanze. E buffo che la nostra Lista (l'unica della coalizione che era alternativa) sia quella che maggiormente apprezza il suo operato amministrativo e il suo tentativo di applicare un nuovo metodo politico.
Non ci piace l'uso improprio del termine "civico", non ci piace la corsa disperata dei partiti tradizionali alla finta lista civica, rivendichiamo con forza di essere una delle poche autentiche realtà civiche della città.
Siamo pronti comunque su questi temi a dialogare con tutte le realtà politiche che oggi dicono di volersi avvicinare alle nostre idee e posizioni.
Finito in carnevale, inizia la quaresima... attendiamo con speranza la resurrezione della Politica nel nostro paese.

Gianpaolo Giacon, Consigliere Comunale della Associazione Civica e Lista Civica Vicenza Capoluogo

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Capoluogo, Gianpaolo Giacon, Liste civiche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network