Quotidiano | Categorie: Religioni

L'Irc di Vicenza ricorda i 25 anni dalla fondazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza 

Nell'ambito della Settimana diocesana per la Scuola, l'Ufficio diocesano per l'Insegnamento della Religione Cattolica ricorda i 25 anni dalla sua fondazione, avvenuta, per volere dell'allora vescovo mons. Nonis, nel 1990. L'anniversario costituisce una nuova occasione per tornare a riflettere sulla natura, le finalità e le prospettive di tale insegnamento, previsto dal 1984 (anno della revisione del Concordato tra Santa Sede e Stato Italiano) in tutti gli ordini e i gradi dell'istruzione con un taglio eminentemente storico-culturale.

Diverse le iniziative già in calendario per tutto il corrente Anno Scolastico. Un primo appuntamento, rivolto a tutti i docenti IRC, ma anche ai dirigenti scolastici, alunni e genitori, si terrà venerdì 9 ottobre all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico. Il pomeriggio, con inizio alle 16.30, sarà articolato in tre momenti: la visione di un DVD sui 25 anni dell'Ufficio, una tavola rotonda moderata dalla prof.ssa Giorgia Caleari con Dirigenti e docenti di religione sull'IRC ieri e oggi, la S. Messa - in Basilica - presieduta dal Vescovo Pizziol e il Mandato educativo per il nuovo anno di scuola. Sempre venerdì 9 ottobre il direttore dell'Ufficio mons. Antonio Bollin presenterà il bando del Concorso rivolto a ragazzi e docenti delle scuole del territorio diocesano per la creazione di un manifesto capace di comunicare efficacemente la valenza dell'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network