L'Irc di Vicenza ricorda i 25 anni dalla fondazione
Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 16:05 | 0 commenti
Diocesi di VicenzaÂ
Nell'ambito della Settimana diocesana per la Scuola, l'Ufficio diocesano per l'Insegnamento della Religione Cattolica ricorda i 25 anni dalla sua fondazione, avvenuta, per volere dell'allora vescovo mons. Nonis, nel 1990. L'anniversario costituisce una nuova occasione per tornare a riflettere sulla natura, le finalità e le prospettive di tale insegnamento, previsto dal 1984 (anno della revisione del Concordato tra Santa Sede e Stato Italiano) in tutti gli ordini e i gradi dell'istruzione con un taglio eminentemente storico-culturale.
Diverse le iniziative già in calendario per tutto il corrente Anno Scolastico. Un primo appuntamento, rivolto a tutti i docenti IRC, ma anche ai dirigenti scolastici, alunni e genitori, si terrà venerdì 9 ottobre all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico. Il pomeriggio, con inizio alle 16.30, sarà articolato in tre momenti: la visione di un DVD sui 25 anni dell'Ufficio, una tavola rotonda moderata dalla prof.ssa Giorgia Caleari con Dirigenti e docenti di religione sull'IRC ieri e oggi, la S. Messa - in Basilica - presieduta dal Vescovo Pizziol e il Mandato educativo per il nuovo anno di scuola. Sempre venerdì 9 ottobre il direttore dell'Ufficio mons. Antonio Bollin presenterà il bando del Concorso rivolto a ragazzi e docenti delle scuole del territorio diocesano per la creazione di un manifesto capace di comunicare efficacemente la valenza dell'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.