Quotidiano |

L'invasione degli scout: 1500 da tutta Italia saranno a Vicenza per la Route Agesci

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Luglio 2014 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

AGESCI Veneto - La Route nazionale è il grande evento che il prossimo agosto coinvolgerà 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni in tutta Italia. Presentato nei giorni scorsi nella sede nazionale dell'Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) a Roma, si svolgerà in due momenti: un campo fisso al Parco di San Rossore in provincia di Pisa dal 7 al 10 agosto, preceduto da 456 campi mobili in tutte le Regioni d'Italia (fotogallery).

Anche il territorio vicentino sarà interessato da 24 route mobili, con 1.500 ragazzi di tutta Italia che cammineranno, zaino in spalla, per i sentieri delle nostre montagne: dai Colli Berici all'Altopiano di Asiago, dalla Valle del Chiampo al Monte Grappa passando per il Novegno e il Pasubio.

Campi mobili preparati nei minimi dettagli dai 24 Gruppi scout ospitanti del Veneto che accoglieranno scout provenienti da tutte le altre regioni e anche una delegazione di scout provenienti dall'estero. Asiago, Bassano, Schio e Vicenza saranno i centri maggiormente interessati, il giorno 6 agosto, dalla presenza dei ragazzi nel momento in cui si ritroveranno alla fine dei loro cammini per partire insieme alla volta di San Rossore.

Qui avranno modo di condividere e scambiare le esperienze vissute lungo tutto quest'anno sul tema del coraggio. Negli ultimi mesi infatti, i giovani Rover e Scolte sono stati chiamati a incontrare e sperimentare realtà di coraggio presenti sul territorio e a tradurle in una testimonianza concreta: un’azione di coraggio.

Così hanno fatto per esempio i ragazzi del Clan “Soji Rossi” dello Schio 3 (parrocchia Ss. Trinità), che si sono interrogati sul tema della mafia: si sono informati tramite filmati e articoli e incontrando Andrea Martina, autore del libro “Fratelli di Strada” e presidente dell’associazione Cittadini per Costituzione. Poi hanno condotto un'inchiesta sul loro territorio, intervistando oltre 200 persone di differenti fasce d’età. Infine, per presentare i dati raccolti hanno organizzato una tavola rotonda aperta alla cittadinanza, che si è tenuta lo scorso maggio alla presenza dell'allora sindaco di Schio Luigi Dalla Via, dell' ex-provveditore agli studi di Vicenza prof. Venturella, e lo stesso Andrea Martina.

Durante la Route mobile, percorrendo il Sentiero delle 52 Gallerie del Pasubio e poi la salita al Monte Summano, avranno tempo e modo per condividere questo loro percorso con gli scout siciliani di Licata e con i friuliani di Gorizia che a loro volta condivideranno le espierienze e avranno modo di conoscere un territorio ricco di storia come le Piccole Dolomiti.

Un percorso simile, ma su un tema molto diverso, è stato quello del Clan del gruppo Thiene 2 della Conca di Thiene: la “strada” scelta è stata quella del “coraggio di farsi ultimi”, approfondendo il tema dellla condizione carceraria italiana. Grazie in particolare all'incontro con Fra Beppe Prioli dell'associazione La Fraternità di Verona, i ragazzi hanno iniziato a pensare alla pena e al carcere in modo diverso, passando da una concezione retributiva della giustizia, in cui il reo paga per quello che ha fatto, ad una concezione riparativa in cui chi ha sbagliato si assume la responsabilità del suo reato e lavora per riparare il danno nei confronti delle vittime e della società.

Anche in questo caso l'approfondimento si è tradotto in una azione di coraggio: Fra Beppe, insieme a un ex detenuto, sono stati invitati a partecipare a una serata pubblica.

Anche i ragazzi di Thiene ospiteranno due clan, provenienti da Roma e da Genova: due realtà cittadine per le quali sarà sicuramente interessante ripercorrere i percorsi della Grande Guerra, di cui quest'anno ricorre il centenario, sull'Altopiano di Asiago. 

AGESCI

L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo. L'AGESCI è nata nel 1974 dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

Leggi tutti gli articoli su: Agesci, Scout, Route Agesci

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network