Quotidiano | Categorie: Politica

L'insoddisfazione dei socialisti vicentini verso il Pd per la legge elettorale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Marzo 2014 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza - Sabato 15 marzo, presso l’ “Hotel Delfino” a Mestre, si è celebrato il 3° Congresso regionale del PSI Veneto. Alla presenza del Deputato eletto in Veneto, Oreste Pastorelli, i socialisti hanno approvato a maggioranza il documento congressuale regionale presentato dal Segretario uscente Giovanni Giribuola, che è quindi stato riconfermato.

Tutti gli interventi pronunciati durante il Congresso hanno sottolineato l’importanza di un’azione comune finalizzata alla soluzione dei problemi legati al territorio. Problemi come la questione della sanità pubblica alla luce della direttiva europea 24/2011che consente ai cittadini della C.E. di decidere di curarsi dove vogliono e l’evidente esigenza di una pianificazione territoriale ed urbanistica  più rigorosa che consenta al Veneto di uscire definitivamente dalla logica dello spontaneismo.

Ma il dibattito ha affrontato anche questioni più generali come la necessità di salvaguardare la scuola pubblica, di sostenere lavoratori, disoccupati ed anziani.

Per ciò che riguarda la legge elettorale tutt’ora in discussione in Parlamento, dal dibattito è emersa un generale insoddisfazione, manifestata già dai Deputati del PSI in sede di discussione alla Camera, per la mancanza delle preferenze e soprattutto per aver visto bocciati anche dal PD i tre emendamenti presentati dal gruppo socialista.

Il Congresso ha eletto il nuovo Direttivo regionale  e gli organi in cui sarà presente una nutrita delegazione vicentina. Fanno parte del Direttivo regionale (ridotto nel numero da 40 a 30 componenti) i compagni Lovo, Tosetto e Fantò. Col nuovo Direttivo, che vede una significativa presenza di giovani, il PSI Veneto si prepara ora ad affrontare le prossime elezioni amministrative ed europee, forte dell’esperienza di chi da tempo lavora per il partito e dello slancio propositivo di chi sta iniziando un percorso politico personale al servizio della comunità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network