Quotidiano | Categorie: Religioni

Linfa dell'Ulivo e Festival Biblico: gli appuntamenti del 2014

Di Giulia Libanori Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 22:37 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi lunedì 17 febbraio presso l'archivio diocesano a Vicenza si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della Linfa dell'Ulivo e del Festival Biblico per l'anno 2014. Presiedevano l'incontro Mons. Antonio Marangoni, direttore degli archivi ecclesiastici della Diocesi, Don Raimondo Sinibaldi, direttore dell'ufficio Pellegrinaggi, Mons. Roberto Tommasi, presidente del Festival Biblico per la Diocesi di Vicenza e Giandomenico Cortese, presidente di Ucsi Vicenza.

Il viaggio, inteso come ricerca di cultura, come incontro tra passato, presente, futuro e come pellegrinaggio è il tema portante della conferenza. La Linfa dell'Ulivo, infatti, ideata dall'ufficio Pellegrinaggi, intende raccontare il Festival Biblico anche attraverso approfondimenti sul luogo della Terra Santa. Quest'anno il Festival Biblico, che festeggia il suo decennale, si svolgerà dal 24 febbraio al 5 maggio a Vicenza e ospiterà nomi illustri della cultura mondiale. La rassegna italiana più importante dedicata alle Scritture propone come tema principale "Parole divina, racconti umani, Uomo e Dio si incontrano nella Scrittura", mettendo perciò al centro il concetto del racconto, della narrazione, tutte tematiche che, essendo state affrontate in parte negli anni scorsi, serviranno anche per fare il resoconto dei dieci anni del Festival Biblico. Gli appuntamenti relativi alla rassegna biblica per l'anno 2014 sono: il 24 febbraio si inizia con il programma "Dai sensi della Scrittura al senso del Festival", il 10 marzo "figure di figlio: Isacco, Telemaco e il figliol prodigo", il 31 marzo " Luoghi di Dio, dimore dell'uomo", il 1 maggio "L'ospitalità di Abramo, paradigma biblico di una società ospitale" e si conclude con "Tempo di crisi, tempo di speranza?" il 5 maggio. La Linfa dell' Ulivo, in concomitanza con il Festival, propone ben sette "gocce", appuntamenti nei quali ognuno può dissetare la sete di conoscenza relativa alle tematiche del pelligrinaggio in Terra Santa. Gli incontri e i dibattiti si collocano in tutta Italia e non solo: il 29 marzo a Pesaro-Urbino si rifletterà sul libro Cantico dei Cantici, dal 22 al 25 aprile presso la Città Santa si svolgerà il 39esimo corso di aggiornamento biblico-teologico, a Novara il 9 e 10 maggio si illustreranno i concetti relativi alla Pasqua e, infine, si giunge a Vicenza dove dal 22 al 25 maggio si affronterà da un punto di vista teologico e artistico il tema protagonista del Festival Biblico e, attraverso dei mini pellegrinaggi nelle altre città venete, si capirà in che modo i luoghi narrano le Sacre Scritture. Linfa dell'Ulivo organizza inoltre dal 1 al 22 luglio il corso intensivo di ebraico biblico e di archeologia e geografia a Gerusalemme. Ultima goccia, ma non meno significativa, la sessione biblica in Terra Santa che approfondisce il tema "Gesù il nazareno in Giudea e Samaria". Il Festival Biblico e Linfa dell'Ulivo con il suo focus sulle Terre Bibliche offrono quest'anno, come gli anni passati, la possibilità a chi desideri ampliare la propria conoscenza relativa alle Scritture o, semplicemente, la propria fede molte iniziative interessanti, molte delle quali vedono Vicenza come sede e centro della loro attuazione.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico, Linfa dell'Ulivo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network