Quotidiano |

L'indagine del Cuoa sullo Chief Financial Officer

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Settembre 2013 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Il direttore finanziario, o Chief Financial Officer (CFO), assumerà un ruolo sempre più rilevante nel coordinare le informazioni all’interno dell’azienda e non sarà limitato alle funzioni finanziarie che svolge attualmente. Lo rivela un’indagine del CLUB Finance del CUOA, i cui risultati sono stati illustrati ieri, giovedì 26 settembre 2013, presso la sede della business school vicentina.

La ricerca è stata condotta a luglio su un campione di cento aziende del Triveneto di diversi settori, tra cui prevalgono il meccanico e il tessile. Secondo il sondaggio, oggi solo il 30,8% dei CFO intervistati ha dichiarato di avere un ruolo di coordinamento e raccordo dei diversi tipi di informazioni all’interno dell’azienda, funzionali all’analisi della performance e a supportare le scelte strategiche di business. Ma ben il 78% degli stessi intervistati prevede che tra cinque anni al CFO spetteranno sempre più questi compiti.

Ancora, in base a quanto emerge dalla ricerca, con riferimento all’esperienza e alla declinazione attuale del ruolo del CFO, il livello di incidenza nella definizione e analisi del profilo strategico e di business dell’impresa da parte del CFO è ancora secondario: solo per il 13% del campione, il livello di incidenza del CFO è molto alto, mentre per il 24% il livello è decisamente scarso. Il livello di incidenza più rilevante è riconducibile alle attività tipiche di amministrazione e controllo e alla gestione del flussi finanziari.

Sempre con riferimento alla situazione attuale e alle principali tipologie di attività, il CFO attribuisce un livello di importanza molto alto alla gestione dei flussi finanziari (60% del campione) e alla gestione delle linee di finanziamento (56% del campione); significativo è anche il livello di importanza percepito rispetto alla monitoraggio delle performance di business (49%) mentre si riduce il livello di importanza relativamente alla definizione delle strategie e di business (36%).

È stata, inoltre, rilevata una discrepanza per quanto riguarda l’importanza percepita e il profilo di efficacia posseduto nelle diverse attività del ruolo. Nel caso, ad esempio, del supporto alla definizione delle strategie e delle linee di business, a fronte di un 36% degli intervistati che ritiene che questo aspetto abbia un ruolo molto importante, solo il 10% ritiene di essere adeguatamente preparato per tale funzione. Analogamente, emerge un gap rispetto all’attività collegata all’analisi delle performance di business: il 49% del campione attribuisce un profilo di importanza “molto alto”, ma solo il 26% del campione ritiene di possedere un profilo di efficacia molto alto.

Infine, interessante è come il CFO interpreta il suo contributo dal punto di vista dell’imprenditore. Il 59% del campione ritiene che il titolare dell’azienda si aspetti un contributo molto alto sul tema della gestione delle linee di finanziamento e dei rapporti con le banche. Al contrario, solo un 19% ritiene che l’imprenditore si aspetti un contributo molto alto sul tema delle idee, informazioni, metriche per orientare le scelte strategiche e di business.

Per favorire lo sviluppo di una dimensione più manageriale del direttore finanziario, il CUOA realizza il Corso Executive “Il CFO: strumenti, competenze e rischi”, in partenza il prossimo 10 ottobre 2013 (conclusione il 28 giugno 2014).

Il corso è rivolto a responsabili amministrativi e finanziari di PMI, a manager della direzione finanziaria e a professionisti che operano nel campo della finanza d’impresa. Fornisce le competenze legate ad una chiara comprensione del business aziendale e ad una forte capacità di attuazione della strategia, unite alle capacità di comunicare e gestire le informazioni finanziare. Il corso permetterà, inoltre, ai partecipanti di consolidare le competenze tecniche e favorire una visione trasversale e interdisciplinare nella gestione finanziaria d’impresa, approfondendo i collegamenti tra le variabili economiche, produttive, finanziarie, legali e fiscali.

Le lezioni si svolgeranno a weekend alternati il venerdì dalle 14.00 alle 19.00 o dalle 9.00 alle 17.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni: Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Chief Financial Officer

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network