Quotidiano |

L'importanza dell'acqua arriva nelle scuole

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Aprile 2013 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Anche quest’anno sono stati realizzati laboratori didattici nelle scuole del Veneto per sensibilizzare e favorire la conoscenza delle delicate tematiche riguardanti la salvaguardia ambientale e contestualmente applicare metodologie e tecnologie didattiche all’avanguardia, grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Psicologia e Pedagogia Applicata (FiSPPA) dell’Università di Padova, l’assessorato all’ambiente della Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Oggi a Padova sono stati presentati i filmati e i lavori prodotti durante i laboratori coordinati e supervisionati dal responsabile scientifico del progetto, Manlio Piva, ricercatore FiSPPA. Sono intervenuti Maurizio Conte, assessore regionale all’ambiente; Giorgio Tinazzi, delegato del Rettore per le iniziative culturali dell’Ateneo e  per l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ugo Silvello, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tombolo (Padova). Erano presenti i giovani autori e dei loro insegnanti,

Il progetto “Beviamoci pure questa!” si è proposto di avvicinare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado alle problematiche ambientali, attraverso un’analisi delle forme comunicative mediali e multimediali contemporanee. I format hanno visto la creazione di spot contro lo spreco dell’acqua, di animazioni sull’importanza dell’acqua per la vita dell’uomo o dei corsi d’acqua nel territorio del Veneto, cartelloni pubblicitari attraverso i quali, grazie a slogan e immagini ad effetto, gli studenti hanno potuto esprimere il proprio pensiero su cosa significhi, oggi, “bersi pure questa!”.

“Questi bellissimi lavori realizzati dai ragazzi – ha detto l’assessore Conte - impongono anche agli adulti una riflessione sulla tutela di una risorsa, preziosa come l’acqua. L’esperienza dei laboratori didattici è un modo innovativo, diverso per far conoscere e rispettare l’ambiente attraverso la dimensione della creatività e dell’arte”. Il prof. Tinazzi ha sottolineato che “l’acqua è il petrolio dei prossimi anni, è una risorsa fondamentale su cui riflettere oggi, pertanto ritengo sia stata fatta una scelta tematica importante. Anche il mezzo scelto, vale a dire  lavorare sulle immagini in movimento, è adeguato perché si tratta di un’ attività che a scuola non si fa e che invece appartiene al mondo dei ragazzi, al loro modo di comunicare”

Il progetto ha visto partecipare in questa edizione 28 diverse realtà scolastiche di tutte le province del Veneto, selezionate grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Alcuni di questi lavori sono stati presentati in anteprima in occasione dell’edizione 2013 della Settimana dell’Ambiente (16-24 marzo - Padova Fiere). I prodotti multimediali sono inoltre disponibili e illustrati nella pagina ad essi dedicata nel sito web della Regione del Veneto: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/settimana-ambiente-2013.

 ELENCO SCUOLE SELEZIONATE PER I LABORATORI “BEVIAMOCI PURE QUESTA!” BELLUNOIst. Compr. Quero - Quero Sc. Sec. I gr Nievo - Belluno PADOVAIst. Compr. Tombolo - TomboloScuola primaria statale S. Maria - CittadellaIst. Compr. Buonarroti - RubanoDDS Albignasego - AlbignasegoIst. Compr. Abano Terme – primaria Manzoni - Abano TermeIst. Compr. Belludi, Piazzola sul BrentaIst. Compr. Vigodarzere - Vigodarzere  ROVIGOIst. Compr. Fiesso Umbertiano - Fiesso Umbertiano Ist. Compr. Loreo – primar Rosolina - Loreo  TREVISOIst. Compr. SARTO n.3 - Castelfranco V.to Ist. Compr. Crespano del Grappa - Crespano del Grappa Ist. Compr. Ponzano - Ponzano Veneto Ist. Compr. Treviso – primar Masaccio - TrevisoSc. Media Mantegna - Treviso VENEZIAIst. Paritario G. Paolo I - VeneziaIst. Compr. G. Parolari - MestreSc. Primaria I circolo Spinea - SpineaSc. Primaria. D. Manin - DoloIst. Compr. Gramsci - CamponogaraIst. Compr. Matteotti - MaerneDirezione Didattica “C. Battisti” - Mestre  VERONASc. Primaria Alighieri - Peschiera  VICENZAIst. Compr. Marostica - Marostica Ist. Compr. Bizio - Longare Ist. Compr. Rodari - Rossano Veneto Ist. Compr. Barbarano Vicentino - Barbarano  

Comunicato n. 629/2013 AMB.

LC

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, acqua, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network